Ordine del giorno a sostegno della lotta dei lavoratori della Thyssen-Krupp.

Il Comitato centrale della Fiom condivide e sostiene la lotta dei lavoratori della Thyssen-Krupp.

Non è accettabile che la multinazionale scarichi sulle condizioni dei lavoratori, errori di strategia commerciale e una linea rinunciataria della competizione di mercato.

In questi giorni la mobilitazione dei lavoratori di Terni con il significativo sostegno delle istituzioni locali ha determinato la convocazione delle parti alla presidenza del Consiglio; sosterremo in quella sede il mandato di difesa dell’occupazione e del lavoro, della salvaguardia dei presidi produttivi di Terni e di Torino difendendo il profilo industriale dell’intero apparato siderurgico nazionale.

La lotta dei lavoratori della Thyssen ha in sé un avanzato contenuto di contrasto alla progressiva finanziarizzazione della multinazionale tedesca che sempre meno caratterizza la propria azione sul terreno industriale.

Il Comitato centrale della Fiom rinnova al governo italiano la domanda di sostegno alla politica industriale e si impegna a sostenere le iniziative di mobilitazione in corso e a garantire la presenza della Fiom nazionale alle iniziative di lotta del prossimo 6 febbraio a Terni e a Torino.

Approvato all’unanimità

Roma, 30 gennaio 2004