Wärtsilä. Comunicato Sindacale

Straordinaria l’adesione allo sciopero dei lavoratori di Wärtsilä Italia che hanno risposto in maniera massiccia alla giornata di mobilitazione indetta contro il piano industriale presentato dall’azienda.

La determinazione e la compattezza dei Lavoratori confermano e rafforzano la richiesta, già avanzata dal coordinamento nazionale nei confronti di Wärtsilä Italia, di modificare nella sostanza un piano industriale insufficiente a dare prospettive a tutto il gruppo, (stabilimento di Trieste e basi), e nello stesso tempo prevede 100 esuberi con la chiusura delle basi di Civitavecchia Messina e Palermo.

Fim Fiom Uilm nazionali ed il Coordinamento nazionale del Gruppo ritengono sbagliato il comportamento di Wärtsilä Italia che pretende di imporre tempi e contenuti del confronto al tavolo di trattativa.

I lavoratori rivendicano il diritto ad avere una prospettiva di lavoro solida e duratura attraverso la conferma della centralità del ruolo di Wärtsilä Italia nella corporation.

L’apertura unilaterale della procedura per la richiesta di cassa integrazione guadagni straordinaria, attivata lo scorso 30 marzo da parte di Wärtsilä Italia, ha inasprito e reso più complicata la trattativa.

Ora i lavoratori ed il coordinamento nazionale Fim Fiom Uilm del Gruppo si attendono una concreta modifica del piano industriale di Wärtsilä Italia, se così non fosse verranno definite ulteriori iniziative di mobilitazione.

FIM FIOM UILM Nazionali

Il coordinamento nazionale Fim Fiom Uilm