Genova: sciopero alla Wartsila

La rappresentanza sindacale unitaria della Wartsila ha indetto per oggi, venerdì 29 ottobre 2010, 8 ore di sciopero.

La Wartsila è un’azienda metalmeccanica con diverse sedi sul territorio nazionale e all’estero: a Genova occupa più di 200 dipendenti ed opera nel sito produttivo delle Riparazioni Navali del Porto.

Wärtsilä in Italia ha focalizzato il suo core business nella produzione e fornitura di impianti completi sia nel settore marino che in quello industriale per la generazione di energia. Lo stabilimento di Genova rappresenta una eccellenza nel settore a livello nazionale.

La protesta di oggi è stata indetta dopo che l’azienda ha ufficializzato l’intenzione di non voler assumere un lavoratore precario. Tale decisione risulta inaccettabile e discriminatoria a fronte di un buon carico di lavoro che permette all’azienda di riutilizzare lavoratori in pensione, mantenere gli appalti e chiamare in trasferta verso Genova lavoratori di altri siti produttivi. Se non si assume in aziende con alti carichi di lavoro e produzione dove si assumerà mai? Il contratto a tempo indeterminato non può essere cancellato dalle procedure aziendali ed è per questo che insieme allo sciopero i lavoratori stanno presidiando le portineria della Wartsila.

Fiom Cgil Genova

Genova, 29 ottobre 2010