Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm del Gruppo Wärtsilä Italia

Rappresentanti Sindacali Unitari della Wärtsilä Italia

Contratto integrativo aziendale

Nell’incontro svoltosi ieri presso l’Associazione Industriali di Trieste, la Direzione Aziendale, pur avendo fatto delle aperture su alcuni punti quali la struttura dei premi e l’adeguamento degli organici, ha rinviato le risposte relative al Piano Industriale e integrità del gruppo (chiusura delle basi e Information Technology) mentre ha dato risposte negative su appalti e tipologie contrattuali.

Complessivamente la risposta dell’Azienda non permette, allo stato attuale, un’ evoluzione positiva del negoziato.

Per questa ragione ed anche per acquisire le risposte sulle quali l’Azienda ha chiesto tempo, è stato fissato un incontro il prossimo 22 novembre.

Tale incontro rappresenta una verifica decisiva: o si avvia una fase stringente e conclusiva o viceversa la rottura del negoziato porterebbe ad un marcato inasprimento delle azioni di lotta.

La mobilitazione dei giorni scorsi ha prodotto un primo risultato, non ancora sufficiente e quindi il Coordinamento Nazionale del Gruppo e le RSU invitano i lavoratori a proseguire nello sciopero di tutte le attività in straordinario e festivo, con i presidi agli ingressi dello Stabilimento.

Nella giornata di Martedì 16 novembre

si effettuerà 1 ora di sciopero articolato con assemblee di reparto per informare dettagliatamente sullo stato della trattativa.

Le modalità dello sciopero con assemblea sarà comunicato successivamente.

Il Coordinamento Nazionale Fim, Fiom, Uilm e le Rsu del Gruppo Wärtsilä Italia invitano i lavoratori a mantenere i presidi ai cancelli dello Stabilimento.

Trieste, 12 novembre 2004

Il Coordinamento Nazionale FIM-FIOM-UILM