Comunicato sindacale

 

Risposte negative nel primo incontro sull’integrativo aziendale . L’azienda respinge interi capitoli della piattaforma . Il 20 e 21 ottobre verifica decisiva

Il 30 settembre 2004 si è svolto presso l’Associazione degli industriali di Trieste il primo incontro della vertenza sull’integrativo tra la direzione della Wärtsilä Italia, le strutture nazionali e territoriali e le Rsu dello stabilimento e delle basi.

La delegazione sindacale ha illustrato la piattaforma unitaria, approvata dai lavoratori con un referendum, e l’Azienda ha fornito una prima risposta su una parte delle richieste normative ed economiche da noi avanzate.

L’Azienda ha manifestato una indisponibilità a discutere i punti più rilevanti:

- stabilità dei contratti di lavoro e Legge 30;

- appalti ;

- salario e premi di risultato.

L’Azienda ha inoltre dichiarato che intende “centralizzare” le attività di Service annunciando di fatto la volontà di ridurre drasticamente la rete delle basi esterne.

Alla luce di queste prime risposte aziendali la delegazione sindacale ha espresso un giudizio fortemente negativo sottolineando le contraddizioni che sono emerse.

Pertanto abbiamo concordato con la direzione della Wärstilä un nuovo incontro per verificare la possibilità del proseguimento del confronto. Tale incontro è stato fissato per i giorni 20 e 21 ottobre.

Il giorno venerdì 22 ottobre illustreremo ai lavoratori l’esito del confronto con delle Assemblee.

 

Il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm del Gruppo Wärtsilä Italia

 

Trieste, 30 settembre 2004