Riprendiamoci il contratto/8

FIOM NEWS

A cura del Coordinamento nazionale Fiom del gruppo Fincantieri

LA FINCANTIERI: “PERCHE’ AVETE SCELTO NOI?”

LA FIOM: “LE VERTENZE PER I PRE-CONTRATTI SONO PIU’ DI MILLE”

I protagonisti della giornata sono stati i lavoratori dell’Isotta Fraschini di Bari. Stamane lo sciopero in programma era di un’ora, dalle 10 alle 11. Un corteo interno ha svuotato sia i reparti di produzione che gli uffici. Complessivamente, l’adesione allo sciopero da parte dei lavoratori è stata superiore all’80 per cento.

Nella mattinata si è anche svolto un incontro con un dirigente della Fincantieri, il vice responsabile del personale del gruppo, che era oggi a Bari per presentare alle Rsu il nuovo capo del personale dello stabilimento. I delegati della Fiom hanno colto l’occasione per sostenere le ragioni del pre-contratto e per sollecitare la direzione di Fincantieri a convocare un incontro, dopo il rifiuto della scorsa settimana. Alla domanda del dirigente di Fincantieri (“Perché avete scelto noi?”), è stato risposto che sono ormai più di mille le vertenze aperte per il pre-contratto e quindi la Fincantieri non è certamente la sola azienda che deve confrontarsi con questo problema.

All’Isotta Fraschini gli scioperi articolati proseguiranno per tutta la settimana, con modalità che verranno definite giorno per giorno.

Nel resto del gruppo la giornata di oggi  è stata dedicata invece alle riunioni delle Rsu e dei delegati della Fiom per programmare le iniziative di questa settimana.

A Riva Trigoso, dopo le assemblee di venerdì scorso, parte domani una tre giorni di scioperi articolati, reparto per reparto. Scioperi articolati sono in programma anche negli altri due cantieri navali liguri del gruppo, a Genova Sestri e al Muggiano.

Nel cantiere di Ancona la Fiom ha diffuso oggi un comunicato per rispondere alle accuse della Fincantieri che, piuttosto colpita dal successo degli scioperi dei giorni scorsi nel cantiere dorico, ha avviato una campagna sui giornali contro la lotta per il pre-contratto, cercando di coinvolgere anche le istituzioni locali.

A Castellammare di Stabia gli scioperi articolati si faranno da mercoledì a venerdì. Intanto, sabato scorso ha avuto buon esito il blocco degli straordinari.

A Monfalcone riprenderanno domani gli scioperi articolati, sempre di un’ora al giorno, con il presidio delle portinerie. A Marghera ci sarà domani uno sciopero articolato di 2 ore, con il presidio dei cancelli e il blocco delle merci in entrata e in uscita, mentre si sta preparando per venerdì una iniziativa che coinvolga anche tutti i lavoratori delle ditte di appalto.

A Palermo mercoledì si terrà un’assemblea della Fiom, aperta a tutti i lavoratori dello stabilimento, alla quale parteciperà il coordinatore nazionale Fiom della cantieristica navale. Gli scioperi articolati sono in programma per gli ultimi giorni della settimana.

Venerdì prossimo sciopererà anche il Cetena, il centro di ricerca del gruppo Fincantieri.