Riprendiamoci il contratto/76

FIOM NEWS

A cura del Coordinamento nazionale Fiom del gruppo Fincantieri

mercoledì 26 maggio 2004

Giovedì mattina a Roma parte l’ultimo round della trattativa

Effetto scioperi: Fincantieri convoca i sindacati domani l'incontro

Ieri sera, al termine del secondo giorno di sciopero, la direzione di Fincantieri ha inviato una lettera a Fim, Fiom e Uilm per convocare un incontro che inizierà domani mattina e proseguirà fino alla definizione di una intesa.

La ripresa delle trattative è il primo frutto degli scioperi che hanno investito tutto il gruppo. La risposta dei lavoratori è stata così forte e compatta da indurre Fincantieri a rompere gli indugi e a riprendere il negoziato che aveva interrotto venerdì scorso. Se l’intenzione dell’azienda era quella di utilizzare le divisioni tra i sindacati per giocare al ribasso sul salario, la forza degli scioperi rende impraticabile questo disegno.

Forte del mandato ricevuto dalla mobilitazione dei lavoratori, la delegazione della Fiom affronta la trattativa conclusiva con la determinazione necessaria per fare un buon accordo, senza perdere altro tempo. Da tutta questa vicenda, in particolare da ciò che succede in queste ore, emerge una verità lampante: un buon accordo i lavoratori della Fincantieri se lo sono meritato.

La delegazione della Fiom si impegna a definire la parte salariale dell’intesa, con aumenti coerenti con la nostra piattaforma, corrispondenti all’andamento economico molto positivo dell’azienda e alle aspettative dei lavoratori.

La delegazione della Fiom proporrà alle altre organizzazioni sindacali che l’ipotesi di intesa, prima di essere firmata, venga sottoposta al voto dei lavoratori con un referendum.

Il coordinamento nazionale Fiom chiama tutti i lavoratori del gruppo a continuare la mobilitazione che si fermerà soltanto un minuto dopo il raggiungimento di un’intesa. Chiediamo ai lavoratori un ultimo sforzo: l’accordo dovrà ripagare anche questo.

 

CONTINUIAMO GLI SCIOPERI E I PRESIDI

PER DARE PIù FORZA ALLA TRATTATIVA

  LA DEMOCRAZIA E IL CONFLITTO

GLI STRUMENTI PER VINCERE