Riprendiamoci il contratto/71

A cura del Coordinamento nazionale Fiom del gruppo Fincantieri

martedi, 6 maggio 2004

Sosteniamo la lotta dei lavoratori della Fiat di Melfi

La Direzione nazionale della Fiom chiama i metalmeccanici a organizzare solidarietà e sostegno alla lotta dei lavoratori della Fiat di Melfi. La Direzione nazionale della Fiom, che si è riunita martedì pomeriggio al termine della splendida manifestazione a Roma dei lavoratori di Melfi, ha già proclamato una giornata di mobilitazione della categoria in tutta Italia, che sarà realizzata se la Fiat rifiuterà di aprire la trattativa.

A Melfi intanto gli scioperi continuano con una adesione altissima. Prima dell’entrata di ogni turno (alle 6, alle 14 e alle 22) si riunisce l’assemblea dei lavoratori che decide il prolungamento dello sciopero che è ininterrotto da ormai 17 giorni. Il grande successo della manifestazione a Roma ha dato nuova forza alla lotta.

La Fiom fa propria la sottoscrizione lanciata dai lavoratori di Melfi e fa appello a tutte le forze democratiche, alla società civile e all’opinione pubblica perché offrano il massimo sostegno a una vertenza sacrosanta  che afferma valori di diritto e democrazia fondamentali per tutto il paese.

Il coordinamento nazionale Fiom del gruppo Fincantieri promuoverà specifiche iniziative di solidarietà e sostegno con la lotta dei lavoratori di Melfi.

LA FIOM VINCE ANCHE LE ELEZIONI DELLE RSU DEL CETENA DI GENOVA

La Fiom ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti nelle elezioni delle Rsu del CeTeNa, il centro di ricerca sulle tecnologie navali del gruppo Fincantieri, che ha sede a Genova.

Tra gli ingegneri e i tecnici del CeTeNa, la Fiom ha raccolto il 55% dei voti,  la Fim il 28%, la Uilm il 17%.  I tre seggi a disposizione nella Rsu sono stati così ripartiti: 2 alla Fiom, 1 alla Fim.

DEMOCRAZIA E CONFLITTO GLI STRUMENTI PER VINCERE