Riprendiamoci il contratto/63

FIOM NEWS

A cura del Coordinamento nazionale Fiom del gruppo Fincantieri

19 marzo 2004

 

Elette le Rsu nello stabilimento più grande del gruppo Fincantieri

Messaggio da Monfalcone stravince la Fiom

 

Con il 69,42 per cento dei voti, la Fiom ha stravinto le elezioni per il rinnovo delle Rsu nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone. Nella consultazione che ha registrato la più alta partecipazione della storia del cantiere navale, la Fiom ottiene la maggioranza assoluta dei voti sia tra gli operai (73 per cento), che tra gli impiegati (54 per cento).

Per quanto riguarda le altre liste, la Uilm ha ottenuto il 16 per cento dei consensi, la Fim l’11 per cento, l’Ugl il 4 per cento. Il raffronto con l’elezione precedente, dato che allora Fim, Fiom e Uilm si erano presentati con una lista unitaria, si può fare sul numero dei candidati eletti. Nella nuova Rsu la Fiom avrà la maggioranza assoluta con 13 delegati (ne aveva 9) su un totale di 21, la Uilm ne mantiene 5, la Fim scende a 3 (ne aveva 4), mentre sparisce la Ugl, che aveva 3 delegati. 

Dal voto esce una nuova Rsu, con una presenza della Fiom più consistente, da 9 a 13 delegati, e rinnovata. Infatti, ben 6 dei delegati Fiom neo-eletti sono giovani che entrano a far parte della Rsu per la prima volta, in rappresentanza dei moltissimi giovani lavoratori che negli ultimi tre anni sono entrati in cantiere.

Con il loro voto i lavoratori di Monfalcone hanno anche espresso un giudizio sulle vicende di questi mesi. La Fim e la Uilm non riescono neanche a intercettare i voti dell’Ugl e pagano un prezzo salato alla linea degli accordi separati. Mentre la Fiom riceve un mandato democratico ancora più forte e ampio, che avrà un peso anche nello sviluppo della vertenza aperta nel gruppo Fincantieri.

Il voto di Monfalcone rafforza dunque la Fiom e la possibilità di concludere con un risultato positivo per i lavoratori la vertenza per il pre-contratto e per il contratto aziendale.

 

LUNEDI’ 22 MARZO

2 ORE DI SCIOPERO CON ASSEMBLEE IN TUTTO IL GRUPPO FINCANTIERI

 

DEMOCRAZIA E CONFLITTO GLI STRUMENTI PER VINCERE