Riprendiamoci il contratto/55

FIOM NEWS

A cura del Coordinamento nazionale Fiom del gruppo Fincantieri

referendum pre-contratto e vertenza aziendale

8 gennaio 2004

L’azienda non ha ancora risposto alla richiesta della Fiom

Assemblee in tutto il gruppo

Lo scorso 16 dicembre il coordinamento nazionale Fiom ha inviato alla direzione della Fincantieri la piattaforma approvata dai lavoratori, accompagnata dalla richiesta di un incontro urgente. Il 31 dicembre, infatti, è scaduto l’accordo aziendale stipulato quattro anni fa che deve essere rinnovato. L’azienda non ha finora dato alcuna risposta. Siamo in attesa che la Fincantieri convochi un incontro per avviare il negoziato.

La certificazione dei risultati del referendum

Nel frattempo i tabulati con le firme dei lavoratori che hanno votato nel referendum del 10 e 11 dicembre saranno depositate pressi degli studi legali, dove saranno a disposizione di chiunque sia interessato a verificare la validità del referendum e la correttezza dei suoi risultati. La decisione di affidare ai legali i tabulati con le firme è stata assunta dal coordinamento nazionale Fiom al fine di dare una certificazione definitiva ai risultati del referendum. E’ il risultato del referendum, infatti, che dà alla piattaforma la legittimazione necessaria per essere ammessa al negoziato.

Assemblee in tutto il gruppo

Nei prossimi giorni si svolgeranno in tutti gli stabilimenti del gruppo Fincantieri le assemblee della Fiom. Le assemblee servono per informare i lavoratori sulla trattativa che si è svolta nelle scorse settimane con l’azienda sulla questione del pre-contratto. Dopo mesi di silenzio, la direzione della Fincantieri aveva aperto un confronto, ma pur avendo ottenuto dalla segreteria generale della Fiom la disponibilità ad una soluzione, ha fatto marcia indietro per far fallire la trattativa. Questo comportamento cambia radicalmente le relazioni sindacali in Fincantieri e richiede una risposta da parte dei lavoratori. Nelle assemblee faremo il punto su tutto.

Il 15 e 16 il coordinamento decide

Non permetteremo all’azienda di farci perdere ancora troppo tempo. Il voto dei lavoratori ha unificato in una sola vertenza gli obiettivi del pre-contratto e quelli del contratto aziendale. Ora abbiamo diritto all’apertura immediata di una trattativa senza pregiudiziali.  Per il 15 e 16 gennaio è convocato il coordinamento nazionale Fiom che valuterà l’eventuale risposta dell’azienda e deciderà le iniziative necessarie.

Oltre i 400 pre-contratti

Negli ultimi giorni prima della pausa festiva è stata raggiunta e superata quota 400 per i pre-contratti. Sono così saliti a quasi 80 mila i lavoratori metalmeccanici che hanno ottenuto nella loro azienda un accordo migliorativo rispetto ai contenuti dell’accordo separato firmato il 7 maggio dello scorso anno da Federmeccanica solo con Fim e Uilm.

AUGURIAMO A TUTTI I LAVORATORI FINCANTIERI

UN BUON 2004 SENZA ACCORDI SEPARATI!