Riprendiamoci il contratto/5

FIOM NEWS

A cura del Coordinamento nazionale Fiom del gruppo Fincantieri

Gli scioperi per il pre-contratto

Tutta Fincantieri è in movimento

Gli scioperi per il pre-contratto si stanno svolgendo in tutto il gruppo, con modalità diverse nei vari stabilimenti, nell’ambito delle decisioni del coordinamento nazionale Fiom, con l’obiettivo comune di ottenere un risultato. Ecco un riassunto delle iniziative previste per oggi e per domani.

Monfalcone

Proseguono anche oggi gli scioperi articolati di un’ora. Si ferma un reparto alla volta e i lavoratori in sciopero si danno il cambio alle portinerie, che vengono così presidiate per l’intera giornata. Domani il cantiere resterà fermo per una giornata di riduzione d’orario concordata; nella mattinata è comunque prevista la cerimonia del varo di una nuova nave nel bacino e, per l’occasione, si svolgerà una manifestazione per il pre-contratto.

Marghera

Ieri ci sono state 2 ore di sciopero, articolate per reparto, con il blocco delle merci in entrata e in uscita, dalle 8,30 del mattino fino alle 15 del pomeriggio. Si prosegue con scioperi articolati di un’ora nella giornata di oggi e di altre 2 ore nella giornata di venerdì.

Ancona

Oggi è in programma una giornata di lotta con il blocco totale del cantiere dorico. I lavoratori scioperano per 2 ore e ½ reparto per reparto, e si alternano ai cancelli dello stabilimento. Le altre 2 ore e ½ di sciopero del pacchetto di 5 ore per questa settimana sono state effettuate martedì, con una forte partecipazione dei lavoratori che hanno verificato l’incisività di questa forma di lotta.

Isotta Fraschini
 Bari

I lavoratori hanno già scioperato per un’ora martedì scorso, con una percentuale di adesione intorno all’80%. Gli scioperi articolati riprendono oggi e proseguiranno anche domani.

Palermo

Nel cantiere siciliano verranno effettuate domani 4 ore di sciopero. Intanto si avvicina l’elezione per il rinnovo della Rsu.

Castellammare di Stabia

2 ore di sciopero articolato sono programmate per domani. Per sabato, come sabato scorso, è previsto il presidio delle portinerie, per garantire il blocco dello straordinario.

Muggiano

Nel cantiere ligure, dove è appena stata eletta la nuova Rsu (5 delegati Fiom, 4 Fim e 3 Uilm), i lavoratori sciopereranno domani per l’intera giornata (8 ore per i turnisti e 6 ore per i normalisti).

Riva Trigoso

Nell’altro stabilimento militare del gruppo domani si terranno scioperi con 2 assemblee nelle quali verrà presentato il programma di iniziative di lotta per i prossimi giorni.

Genova Sestri

Si deve registrare il successo dello sciopero di 2 ore e ½ di ieri. Un corteo interno ha fatto il giro dello stabilimento bloccando la produzione in tutto il cantiere. Uno sciopero di altre 2 ore e ½ è programmato per venerdì.