Riprendiamoci il contratto/48

FIOM NEWS

A cura del Coordinamento nazionale Fiom del gruppo Fincantieri

La democrazia col trucco non è democrazia

Fim e Uilm hanno respinto la proposta della Fiom di convocare l’assemblea delle Rsu Fincantieri per costruire una piattaforma comune e decidere sul voto dei lavoratori in entrata e in uscita. La questione di fondo è sempre la stessa: Fim e Uilm non vogliono sottoporre a referendum gli accordi.

Fim e Uilm sono irresponsabili se pensano di ripetere il film del contratto e arrivare a un accordo separato anche sul contratto aziendale in Fincantieri.

Per tentare di raccogliere consensi su una scelta che va contro gli interessi dei lavoratori, Fim e Uilm hanno anticipato il loro referendum.

La Fiom invita i lavoratori a non votare, a non partecipare a una farsa.

Alcuni fatti di oggi confermano dubbi sulla regolarità del voto. La Fiom documenterà ogni violazione delle regole che tutelano la libertà e la segretezza del voto. A nessuno è permesso di squalificare un istituto democratico come il referendum.

La Fiom consulterà i lavoratori sulla sua ipotesi di piattaforma per il contratto integrativo. A differenza di quanto hanno fatto Fim e Uilm, il testo integrale dell’ipotesi Fiom è stata distribuita a tutti. Tra oggi e martedì sarà completato il programma di assemblee per presentare ai lavoratori la proposta della Fiom.

Il coordinamento nazionale Fiom indice il referendum sulla proposta della Fiom per il 10 e 11 dicembre; tutti i lavoratori del gruppo potranno esprimersi, con un voto libero e segreto, sulla ipotesi di piattaforma del coordinamento Fiom.

Il coordinamento nazionale Fiom indice anche uno sciopero di 2 ore, che si terrà in tutto il gruppo venerdì 12 dicembre, per il precontratto. Nella stessa giornata sono programmati scioperi per i precontratti nel settore degli elettrodomestici e in importanti centri industriali, come Brescia e Bologna. I lavoratori della Fincantieri, in lotta da mesi, mandano all’azienda un messaggio preciso: siamo stanchi di aspettare, la vertenza si deve concludere in modo positivo prima di Natale.

Martedì 9 dicembre

ASSEMBLEE GENERALI FIOM

PRESENTAZIONE DELL’IPOTESI DI PIATTAFORMA FIOM PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO INTEGRATIVO

Mercoledì 10 e giovedì 11 dicembre