Riprendiamoci il contratto/47

FIOM NEWS

A cura del Coordinamento nazionale Fiom del gruppo Fincantieri

Fim e Uilm respingono la proposta della Fiom: "No all'Assemblea delle rsu e al referendum in uscita"

 

Il 28 novembre il coordinamento Fiom aveva avanzato a Fim e Uilm una proposta: convochiamo l’assemblea nazionale delle Rsu Fincantieri per verificare la possibilità di una piattaforma comune e per decidere che i lavoratori possano votare sulla piattaforma e sull’accordo.

Fim e Uilm hanno respinto questa proposta. Fim e Uilm non sono d’accordo sul referendum in uscita e non vogliono l’assemblea delle Rsu perché sanno che essa ha il potere di decidere sulle modalità di approvazione della piattaforma e dell’accordo.

Fim e Uilm anticipano i tempi del loro referendum, che si svolgerà dal 5 al 9 dicembre, con in mezzo tre giorni di chiusura degli stabilimenti. In alcuni cantieri le operazioni di voto sono già in corso da oggi. in queste condizioni la regolarità del voto non è garantita.

La Fiom invita tutti i lavoratori a non partecipare a questo referendum truccato: se si vota sulla piattaforma si deve votare anche sull’accordo. Altrimenti è un imbroglio. Il voto è un diritto e vale sempre, non a volte sì e a volte no. Così si trasforma la democrazia in una farsa.

La Fiom sta distribuendo a tutti i lavoratori la sua ipotesi di piattaforma che verrà illustrata nelle assemblee nei prossimi giorni. Fim e Uilm chiedono ai lavoratori di pronunciarsi prima ancora di essere informati sulla proposta della Fiom.

Invitiamo tutti i lavoratori a non partecipare a un referendum truffa

La democrazia non è un autobus!

 

4 dicembre 2003