Riprendiamoci il contratto/26

FIOM NEWS

A cura del Coordinamento nazionale Fiom del gruppo Fincantieri

Pre-contratto e vertenza aziendale: no di Fim e Uilm alla proposta Fiom

Lo scorso 23 luglio il coordinamento nazionale Fiom del gruppo Fincantieri aveva deciso di chiedere un confronto a Fim e Uilm per verificare se esistessero le condizioni preliminari per costruire unitariamente la vertenza unitaria per il rinnovo dell’accordo integrativo di gruppo del 28.10.2000, che scade alla fine dell’anno. Questa verifica si è svolta nei giorni scorsi tra i coordinatori nazionali del gruppo Fincantieri e le segreterie nazionali della Fim, della Fiom e della Uilm e si è conclusa nella giornata di ieri.

La Fiom ha fatto a Fim e Uilm una proposta basata su due punti chiave:

1.      di avviare subito la elaborazione di una piattaforma unitaria per la vertenza aziendale da aprire dopo la conclusione della vertenza in corso per il pre-contratto;

2.      di garantire preventivamente ai lavoratori della Fincantieri la possibilità di votare sia sulla piattaforma che sull’accordo finale, in qualsiasi caso.

La Fim e la Uilm hanno risposto negativamente alla nostra proposta e, quindi, finora non è stato possibile raggiungere un’intesa tra le organizzazioni.

Ma la proposta della Fiom rimane valida e il suo significato è chiaro. La Fiom non ha nessuna intenzione di rinunciare al rinnovo del contratto aziendale perché questo è un diritto dei lavoratori della Fincantieri, ma quegli stessi lavoratori hanno anche e prima di tutto il diritto ad avere un contratto nazionale dignitoso. Per questa ragione hanno votato la piattaforma e stanno scioperando per il pre-contratto. Questo è un fatto che non si può non riconoscere.

Sì AL PRE-CONTRATTO NEL REFERENDUM DI WÄRTSILÄ

I lavoratori del Wärtsilä Italia, costituita dalla ex Grandi Motori di Trieste e dalla rete delle Basi, hanno approvato la piattaforma per il pre-contratto in un referendum che si è svolto nelle giornate di martedì e mercoledì. Stamani il coordinamento nazionale Fiom di Wärtsilä Italia ha inviato all’azienda una richiesta di incontro urgente. Lunedì partiranno sia gli scioperi che il blocco del lavoro straordinario e delle flessibilità.

Il coordinamento nazionale Fiom di Wärtsilä Italia ha inoltre deciso uno sciopero di 8 ore per il 26 settembre. Anche i lavoratori di Wärtsilä Italia parteciperanno quindi alla manifestazione nazionale dei lavoratori della Fincantieri già programmata.