Riprendiamoci il contratto/23

FIOM NEWS

A cura del Coordinamento nazionale Fiom del gruppo Fincantieri

Pre-contratto si riparte: assemblee e 3 ore di sciopero

Alla fine di luglio, il coordinamento nazionale Fiom del gruppo Fincantieri ha deciso di rilanciare la vertenza per il pre-contratto con forme di lotta più incisive per indurre l’azienda a negoziare:

• in questi giorni si tengono assemblee in tutto il gruppo per informare i lavoratori e discutere con loro il programma di iniziative;
  • riparte la mobilitazione, con 3 ore di sciopero da effettuare in modo articolato nel corso di questa settimana, dal 1 al 5 settembre;
  • riprende il blocco generalizzato di tutte le prestazioni di lavoro straordinario e delle flessibilità;
  • nelle prossime settimane gli scioperi si intensificheranno progressivamente e assumeranno forme sempre più incisive;
  • la vertenza coinvolgerà anche i lavoratori delle ditte d’appalto; si apriranno vertenze parallele per i pre-contratti in tutte le aziende dell’indotto in cui sarà possibile;
  • se sarà necessario, il 26 settembre ci sarà uno sciopero di 8 ore di tutto il gruppo Fincantieri con una manifestazione nazionale a Trieste.

Queste iniziative hanno un obbiettivo concreto: conquistare il pre-contratto in Fincantieri, come sta avvenendo in tante altre imprese, e per questa via restituire a tutti lavoratori metalmeccanici un contratto nazionale dignitoso:

a)      che difenda il salario dall’inflazione e redistribuisca una quota della produttività;

b)      che combatta la precarietà dei rapporti e delle condizioni di lavoro.

Questo obbiettivo per la Fiom è assolutamente prioritario, perché ciò che viene perso nel contratto nazionale non sarà possibile recuperarlo con la contrattazione integrativa. Proprio per impedire che l’accordo separato produca danni irrimediabili, esso deve essere superato e modificato nell’interesse di tutti i lavoratori.

Per quanto riguarda la contrattazione aziendale in previsione del rinnovo dell’accordo di gruppo, che scade il 31 dicembre 2003, il coordinamento nazionale Fiom del gruppo Fincantieri ha deciso:

a)      di chiedere a Fim e Uilm un incontro, che si terrà il 2 settembre, per verificare se esistono le condizioni preliminari minime per avviare la costruzione di una piattaforma unitaria, anche se Fim e Uilm hanno già annunciato la convocazione separata dei coordinamenti;

b)      di costituire un gruppo di lavoro della Fiom che ha il compito di avviare la discussione sui contenuti della piattaforma; nel caso in cui la verifica con Fim e Uilm avesse un esito positivo la preparazione della piattaforma proseguirebbe in modo unitario.

1 settembre 2003