Riprendiamoci il contratto/17

FIOM NEWS

A cura del Coordinamento nazionale Fiom del gruppo Fincantieri

E’ scritto anche sulla nave: “democrazia, diritti, contratto”

Ieri a Marghera si è svolta la cerimonia per il varo della nave passeggeri Westerdam, l’ultima della serie Holland America Line in costruzione nel cantiere navale veneto. Esattamente nel momento in cui la bottiglia di champagne si rompeva contro la fiancata della nave, veniva srotolato un gigantesco striscione della Fiom con la scritta “DEMOCRAZIA DIRITTI CONTRATTO”. Con questa iniziativa i lavoratori hanno ricordato a tutti gli intervenuti al varo la ragione per la quale si è riacceso il conflitto in tutti gli stabilimenti Fincantieri: la vertenza per il pre-contratto dopo la sciagurata firma dell’accordo separato.

Nella mattinata di ieri i lavoratori di Marghera avevano partecipato a uno sciopero di tre ore, che ha completamente bloccato la produzione in tutte le aree del cantiere.

Nello stabilimento di Monfalcone la giornata di mercoledì è stata dedicata all’informazione e alla discussione con i lavoratori. Durante gli scioperi, articolati per reparto, si sono infatti svolte numerose assemblee di reparto che hanno registrato una partecipazione altissima dei lavoratori. Nelle assemblee i lavoratori hanno riconfermato la loro volontà di proseguire nella vertenza, anche dopo le ferie, fino al raggiungimento di un risultato positivo.

A Sestri Ponente, dopo le assemblee con sciopero dei giorni scorso che sono servite per fare il punto della situazione, si sta preparando una giornata di mobilitazione per venerdì, con una manifestazione interna allo stabilimento. A Riva Trigoso gli scioperi articolati sono proseguiti nella giornata di martedì e sono programmati di nuovo per oggi. Nello stabilimento del Muggiano lo sciopero è programmato per domani, venerdì.

A Castellammare di Stabia sono programmate per la giornata di domani 2 ore di sciopero, articolato per reparto, con il presidio delle portinerie. Alle 17,30 una delegazione della Fiom incontrerà il sindaco della città, Ersilia Salvato, per spiegare le ragioni della vertenza per il pre-contratto. Si tratta del primo degli incontri con i sindaci delle città cantieristiche che sono stati sollecitati la scorsa settimana dal coordinamento nazionale Fiom del gruppo Fincantieri. Altri incontri sono in programma nei prossimi giorni.

Nel cantiere navale di Palermo c’è stato ieri uno sciopero di 2 ore per il pre-contratto che ha registrato una importante adesione da parte dei lavoratori. Stamani nel cantiere siciliano si sono aperti i seggi per il rinnovo della Rsu. Le votazioni proseguiranno anche domani e i risultati delle elezioni saranno resi noti nel pomeriggio.

Domani scioperano per 2 ore gli impiegati di Palazzo Marineria, a Trieste, la sede dove sono situate le direzioni delle navi da crociera e delle navi da trasporto.

17 luglio 2003