Riprendiamoci il contratto/10

FIOM NEWS

A cura del Coordinamento nazionale Fiom del gruppo Fincantieri

Gli Scioperi a scacchiera nei cantieri liguri

Dopo la giornata di ieri, dedicata a riunioni per programmare le iniziative di questa settimana, sono ripresi oggi in diversi stabilimenti di Fincantieri gli scioperi per il pre-contratto.

Nei due cantieri liguri dell’area militare del gruppo, a Riva Trigoso e a La Spezia, l’articolazione degli scioperi sta raggiungendo forme di particolare intensità, con modalità di sciopero a scacchiera.

Al Muggiano si fermano oggi i lavoratori dell’officina navale che effettuano 2 ore di sciopero. La prima ora, dalle 9 alle 10, viene utilizzata per un’assemblea; la seconda ora di sciopero viene effettuata a fine turno. Questa modalità, che intreccia l’esigenza di informare i lavoratori e di fare il punto sugli sviluppi della vertenza, con un’articolazione che cerca di bloccare le attività di produzione, verrà ripetuta per tutta la settimana. Mercoledì sciopereranno, sempre per 2 ore, i lavoratori della darsena; giovedì gli addetti ai servizi e all’officina sommergibili; venerdì toccherà agli impiegati e al resto del cantiere. Questi scioperi riguardano tutti i lavoratori giornalieri che stanno lavorando secondo l’orario estivo e che venerdì scorso, nella giornata di blocco di tutto il cantiere spezzino, avevano scioperato per 6 ore. Viceversa i turnisti, che venerdì avevano scioperato per 8 ore, questa settimana scioperano solo per l’ultima ora di ogni turno.

Anche a Riva Trigoso è cominciata stamane una tre giorni di scioperi articolati a scacchiera, che vedrà - da oggi a giovedì - fermarsi tutti i lavoratori dei diversi reparti del cantiere.

Nel terzo stabilimento ligure della Fincantieri, il cantiere di Sestri Ponente, lo sciopero si concentrerà invece nella giornata di venerdì, con una fermata di 4 ore e con un presidio dei cancelli che inizierà fin dalle 6 del mattino e proseguirà per l’intera giornata.

Anche i delegati della Fiom di Palazzo Marineria a Trieste, la sede dove sono concentrate le direzioni delle navi da crociera e delle navi da trasporto, hanno annunciato il programma delle iniziative. Mercoledì 9 luglio si effettuerà un’ora di sciopero, con una assemblea in sala mensa, mentre venerdì 11 luglio lo sciopero sarà di 4 ore. Venerdì prossimo sciopererà anche il Cetena di Genova.

Gli scioperi articolati sono ripresi stamane anche nei due grandi cantieri del Nord-Est, a Monfalcone e a Marghera. Le modalità sono diverse – a Monfalcone la fermata è di un’ora al giorno, mentre Marghera si ferma domani per 2 ore e di nuovo venerdì – ma l’effetto di paralisi dell’attività produttiva è in pratica identico.

L’iniziativa coinvolge anche gli stabilimenti del gruppo situati nel Mezzogiorno. Domani, a Palermo, si terrà un’assemblea generale, alla quale parteciperà il coordinatore nazionale della Fiom nel corso della quale verrà definito il programma di scioperi per i prossimi giorni.

All’Isotta Fraschini di Bari, dopo la manifestazione di ieri, sono ripresi gli scioperi articolati. A Castellammare di Stabia gli scioperi articolati sono programmati da mercoledì a venerdì.