Perché la Fiom ha firmato il verbale Nca
 

La Fiom ha deciso di sottoscrivere il verbale proposto dal Governo per i Nuovi Cantieri Apuania perché, rispetto ai testi precedenti, nell’incontro di oggi sono stati chiariti positivamente due punti:

  1. La proprietà dei Nuovi Cantieri Apuania resta pubblica anche dopo il 30 giugno e per tutto il tempo necessario a trovare una soluzione societaria che dovrà prioritariamente essere nel sistema pubblico. Il Governo si impegna a garantire le risorse e gli strumenti necessari per questa fase.

  2. Nca viene inserita organicamente nel tavolo nazionale della cantieristica che dovrà definire le commesse pubbliche per sostenere i cantieri italiani.

Resta invece ancora incerto il livello delle commesse pubbliche atte a garantire la continuità del lavoro. Su questo punto, infatti, ci sono ancora ritardi gravi del Governo rispetto agli impegni assunti.

La Fiom considera il risultato odierno un primo passo, ottenuto grazie anche alla mobilitazione dei lavoratori di questi giorni, perché viene sgombrato il campo dalle incertezze sulla proprietà dell’azienda oltre la data del 30 giugno, quando avrebbe potuto cessare l’impegno di Invitalia.

Resta però aperta la questione dei carichi di lavoro. Per questa ragione la Fiom mantiene una specifica riserva su questo punto e considera decisiva la verifica di aprile al tavolo del Governo.


Nei prossimi giorni la Fiom, come sempre, sottoporrà la propria scelta al giudizio e al voto dei lavoratori di Nca.

 

 

Fiom-Cgil Nazionale

Roma, 17 marzo 2010