Nuovi Cantieri Apuania. Confermato lo sciopero dello straordinario e lo stato di agitazione

Nell’assemblea che si è svolta in sala mensa di NCA nella giornata di martedì 25 novembre la Rsu ha raccolto il mandato di tutti i lavoratori di NCA e Ditte che con il loro voto hanno confermato lo sciopero dello straordinario e lo stato di agitazione.

L’assemblea ha affrontato inoltre le problematiche relative alla richiesta da parte della direzione di NCA di effettuare il varo della costruzione 1241 nella giornata di sabato 29 e domenica 30 pronunciandosi a favore dello sciopero dello straordinario, invitando quindi l’azienda a organizzare tale evento in regime di lavoro ordinario nei normali giorni di lavoro.

Nel comunicare questo la Rsu ritiene indispensabile esprimere un giudizio in merito all’articolo apparso oggi sui giornali locali. Nell’articolo si faceva riferimento alla possibile quotazione in Borsa di Fincantieri, noi come Rsu NCA ci uniamo alle dichiarazioni effettuate dal sindaco Zubbani che ritiene comunque Fincantieri l’unico approdo possibile per salvaguardare il futuro di NCA.

Nel dichiarare questo vogliamo inoltre esprimere un giudizio sulla possibile quotazione di Fincantieri: ci sembra sciagurato di fronte alla crisi finanziaria mondiale pensare che la quotazione possa essere una soluzione positiva per rilanciare l’industria navalmeccanica italiana, come appunto ci sembra sciagurato voler privatizzare NCA. Pensiamo inoltre che questa politica vada in totale opposizione a quella degli altri stati europei che proprio per dare sostegno ai cantieri nazionali stanno mettendo in campo una serie di finanziamenti pubblici molto corposi.

Due esempi:

1. 110 milioni di euro stanziati dal Governo francese per riacquistare quote dei propri cantieri navali.

2. 320 milioni di dollari dal Governo russo per poter permettere l’acquisizione di nuove commesse ai propri cantieri.

Come è possibile che l’Italia circondata per l’80% dal mare voglia lasciare il futuro di questo settore e dei relativi posti di lavoro alle altalenanti vicende di Borsa?

RSU Fim Fiom Uilm Nuovi Cantieri Apuani