Comunicato sindacale: grave incidente sul lavoro alla Prf di Genova

 

Mercoledì  4 ottobre, alle 14.30 circa, un grave incidente sul lavoro è avvenuto in Prf.

Un lavoratore bosniaco della ditta Eurocos è stato investito improvvisamente da un grosso trave che stava movimentando con il carro-ponte.

Diverse saranno le motivazioni, tutti ora si sentono in dovere di giudicare o rimanere gli eventuali errori commessi.

La Rsu non ha il compito di trarre le conclusioni sulle responsabilità dirette; questo spetta agli organi competenti (Asl, Carabinieri etc.).

Ma una cosa è certa: i lavoratori della Prf e Nav con la Rsu hanno effettuato una fermata dalle 16 alla fine del turno perché vogliono dire a chiare lettere che la vita è un bene prezioso che non si può e non si deve rischiare sul luogo di lavoro.

Ai lavoratori delle ditte di appalto che sappiamo più facilmente ricattabili attraverso contratti atipici, paghe globali etc. vogliamo mandare questo messaggio: noi abbiamo scioperato insieme agli operai della Eurocos e della Conav perché la sicurezza sul lavoro dobbiamo praticarla tutti insieme, per non essere travolti dalla brutalità che il lavoro non controllato può generare.

Per concludere: la Rsu. intima Fincantieri ad una revisione completa dei mezzi di sollevamento e movimentazione dapprima nel centro Mas e poi in tutto il cantiere rafforzando il sistema di sicurezza complessivo.

 

Rsu Fim, Fiom, Uilm, Failms

Genova, 5 ottobre 2006