Primi positivi risultati sui carichi di lavoro degli stabilimenti militari di Fincantieri

L’acquisizione di nuove importanti commesse (una nave oceanografica e un supply vessel, con un’opzione per un secondo) garantisce di fatto la saturazione del carico di lavoro per il 2006, sia per quanto riguarda le attività di progettazione, che di costruzione.

Positiva appare anche la situazione per le Meccaniche di Riva Trigoso, in particolare per il forte sviluppo degli ordini nel settore delle turbine.

Permane ancora critica, invece, la situazione dei carichi di lavoro per Isotta Fraschini, le cui prospettive sono essenzialmente legate all’esito delle trattative per una importante commessa per un paese asiatico.

L’azienda si è impegnata a convocare, entro il mese di marzo, gli incontri sulle schede di commessa delle due nuovi navi che vedranno coinvolte le Rsu della sede di Genova e degli stabilimenti di Riva Trigoso e Muggiano.

A fronte di questo nuovo scenario sui carichi di lavoro, la delegazione sindacale ha chiesto all’azienda di procedere al reintegro degli organici, in particolare per il cantiere navale del Muggiano. L’azienda ha dichiarato la propria disponibilità a procedere a nuove assunzioni, con entità e modalità che dovranno essere definite in uno specifico tavolo a livello di stabilimento.

Per quanto concerne le prospettive per il 2007, che allo stato attuale presentano ancora delle criticità, l’azienda si è impegnata a convocare un nuovo incontro di verifica entro il mese di giugno.

Genova, 21 Febbraio 2006