Comunicato sindacale sull'incontro Fincantieri del 9 novembre 2005

Si è svolto ieri l’incontro richiesto da Fim, Fiom, Uilm alla Direzione di Fincantieri, sulla base del documento del Coordinamento sindacale del Gruppo, tenutosi a Palermo l’11 ottobre 2005.

Sui carichi di lavoro, l’Azienda si è dichiarata disponibile ad effettuare due incontri per esaminare le prospettive del cantiere navale di Palermo e di quelle dell’area militare del Gruppo (Genova, Riva Trigoso, La Spezia). In particolare, la Direzione ha dichiarato che il prossimo traghetto acquisito sarà assegnato al cantiere siciliano per garantire la completezza delle sue missioni produttive (costruzione, riparazione, refitting) e ai cantieri militari liguri.

Il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm esprime un giudizio negativo sulla indisponibilità dichiarata dall’Azienda a procedere ad una verifica dell’applicazione dell’accordo di Gruppo del 2004, in particolare in materia di adeguamento degli organici per una riduzione del ricorso agli appalti.

Il Coordinamento nazionale ha ribadito la necessità di un pieno rispetto di tutti i punti dell’accordo del 2004. Per discutere la grave situazione venutasi a determinare, il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm del gruppo Fincantieri è riconvocato il 30 novembre e il 1° dicembre. Sulla base delle valutazioni e delle decisioni che saranno assunte dal Coordinamento, si terranno poi assemblee in tutti i siti del Gruppo per informare e coinvolgere i lavoratori.

Il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm

del gruppo Fincantieri