PAROLE CHIAVE BANCA DATI

Raccomandiamo al lettore di leggere queste pagine relative alla spiegazione delle parole chiave, e di andare sulle altre pagine qui sotto elencate sulle istruzioni per l’uso della Banca dati, su come leggere correttamente i risultati della ricerca e sulla spiegazione della scheda analitica, per utilizzare al meglio questo strumento.

L’elenco delle parole chiave.

Si è scelto di creare una lista relativamente breve di parole chiave per facilitarne l’uso all’utente. Con questa restrizione le parole chiave assumono una dimensione macro, nel senso che includono più tematiche specifiche.

Nella schema che segue, ogni parola chiave (macro) ricercabile nella Banca dati viene affiancata da una spiegazione sul tipo di articolo a cui viene assegnata quella determinato macro e le tematiche ad essa incluse che non sono ricercabili. Ogni volta che viene scelta una macro per una ricerca verranno selezionati gli articoli che trattano di una o più tematiche incluse.

L'uso delle parole chiave nella ricerca prevede due possibilità: AND o OR

AND: se si vuole cercare gli articoli che contengono due o più parole contemporaneamente si deve scrivere manualmente nel campo prestabilito le due parole chiave, specificando con le virgolette se una o tutte e due le parole chiave è composta da più parole. Esempio: se si vuole cercare gli articoli che contengono autunno caldo AND democrazia, si dovrà scrivere nel campo: "autunno caldo" democrazia.

OR: se invece si vuole cercare gli articoli che contengono o autunno caldo o democrazia, allora si procederà cliccando sul punto interrogativo nel campo delle parole chiave, selezionando prima autunno caldo e poi di nuovo sul punto interrogativo in un altro campo democrazia.

Le parole chiave tematiche sono 23 oltre a 8 sigle sindacali.

Va segnalato che normalmente gli articoli di giornali riportano notizie su diversi eventi, specialmente quelli di cronaca, quindi molto spesso l’assegnazione di una parola chiave non significa necessariamente che quel determinato articolo tratti solo o in misura prevalente della tematica assegnata alla parola chiave.

Parole chiave

[campo ricercabile]

Tematiche incluse nella macro

[campo non ricercabile]

Autunno caldo

Articoli inerenti al dibattito politico, economico e sociale scaturito dalla stagione sindacale e dalle vertenze dei contratti (in particolare editoriali e commenti).

Democrazia

Articoli inerenti allo sviluppo del processo democratico nella fabbrica e nella società sia attraverso la piattaforma rivendicativa che nei nuovi strumenti di democrazia e partecipazione dei lavoratori.

Diritti sindacali

Articoli inerenti ai diritti dei lavoratori inclusi nella piattaforma e nello Statuto dei lavoratori. In particolare su: diritto di sciopero, diritto di assemblea, diritto di diffusione della stampa sindacale all’interno dello stabilimento, tutela per i componenti degli organismi sindacali di fabbrica.

Incontro parti sociali

Articoli inerenti agli incontri fra le parti per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici e, in alcuni casi di altre vertenze sindacali documentate (Pirelli, Italsider).

Informazione

Articoli inerenti a iniziative per una migliore informazione sulle lotte operaie, interventi nelle trasmissioni televisive, ruolo della stampa e della Tv nelle lotte operaie.

Manifestazione

Articoli inerenti a manifestazioni di piazza, cortei, sit-in locali o nazionali.

Metalmeccanici Confapi

Articoli inerenti alle trattative delle piccole e medie industrie metalmeccaniche.

Metalmeccanici Confindustria

Nel 1969 i metalmeccanici erano ancora divisi fra pubblici (partecipazione statale) e privati. In questo caso si specificano gli articoli che trattano dei metalmeccanici delle aziende private con controparte la Confindustria e/o di prese di posizioni di Confindustria.

Metalmeccanici Intersind

Articoli inerenti ai metalmeccanici a partecipazione statale con controparte l’Intersind e/o a prese di posizioni dell’Intersind.

Ministero del Lavoro

Articoli inerenti al ruolo di mediazione del ministro Donat Cattin nel rinnovo del Contratto dei metalmeccanici e nelle vertenze sindacali.
Interventi del ministro nel dibattito politico.

Mobilitazione confederale riforme sociali

Articoli inerenti all’allargamento della piattaforma Cgil, Cisl e Uil su tematiche e riforme sociali quali il diritto alla casa, controllo dei prezzi (carovita), riforma fiscale (esenzione salari dall’imposta), miglioramento prestazioni mutualistiche, avvio sistema sanitario nazionale.
Manifestazioni e scioperi indetti per queste tematiche.

Dibattito politico-sindacale per questa scelta delle tre confederazioni.

Ordine pubblico lotte operaie

Articoli inerenti al dibattito sull’autodisciplina sindacato negli scioperi e nelle manifestazioni, sugli scontri di piazza, sugli arresti e denunce contro i lavoratori, sugli episodi di sabotaggio e danneggiamento in fabbrica.

Partecipazione lavoratori utile impresa

Articoli inerenti al dibattito sulla cogestione e sulla possibilità che i lavoratori partecipino agli utili delle imprese.

Piattaforma rivendicativa CCNL

Articoli inerenti ai contenuti della piattaforma rivendicativa presentata dai sindacati in particolare sui: aumento salariale, orario di lavoro, parità normativa, diritti sindacali.

Articoli inerenti alla contrattazione integrativa aziendale che, anche se non facente parte della piattaforma, è stato oggetto di dibattito nelle trattative e ha costituito una pregiudiziale della Confindustria che ha bloccato le trattative dei metalmeccanici privati per oltre due mesi.

Politica

Articoli inerenti agli interventi dei partiti, del governo e delle amministrazioni locali nelle vertenze sindacali. In particolare per queste ultime, i provvedimenti presi dalle giunte a favore dei lavoratori.
Dibattito al Parlamento.

Politica economica

Articoli inerenti alla situazione economica generale del paese e alle ripercussioni economiche della piattaforma rivendicativa Ccnl, sulla politica del Mezzogiorno, sulle riforme e pianificazione economica.

Politica salariale

Articoli inerenti al costo del lavoro, alla rivendicazione salariale contenuta nel Ccnl, alla redistribuzione del reddito.

Provvedimenti aziendali

Articoli inerenti ai licenziamenti, sospensioni, denunce contro i lavoratori verificatesi all’interno delle vertenze sindacali (in particolare alla Fiat, Pirelli, Italsider).

Rappresentanza sindacale in fabbrica

Articoli inerenti alla creazione dei comitati unitari di fabbrica e del lavoro delle commissioni interne, alla pressione dei gruppi extra-sindacali (Comitati unitari di base - Cub) nelle lotte operaie in particolare alla Fiat e alla Pirelli, al dibattito che ne è scaturito dentro e fuori il sindacato, al ruolo delle assemblee dei lavoratori nelle varie fasi delle trattative.

Rinnovo contratto metalmeccanici

Articoli inerenti alla trattativa per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici: scioperi, manifestazioni, assemblee e iniziative che si sviluppano a sostegno del rinnovo.

Sciopero

Articoli inerenti ai vari tipi di scioperi organizzati durante le vertenze sindacali: generale, articolato, provinciale, nazionale, aziendale,o sciopero «selvaggio».

Solidarietà

Articoli inerenti alle numerose iniziative di solidarietà nei confronti delle lotte operaie delle amministrazioni locali.
Partecipazione del movimento studentesco alle lotte dei lavoratori.

Statuto dei lavoratori

Articoli inerenti all’iter legislativo dello Statuto dei lavoratori, dibattito al parlamento, commenti sull’importanza del provvedimento.

Parole chiave

[campo ricercabile]

Tematiche incluse nella macro

[campo non ricercabile]

FIM-FIOM-UILM Iniziative, scioperi, manifestazioni, comunicati unitari della confederazione sindacale dei metalmeccanici.
FIM Iniziative, scioperi, manifestazioni, comunicati della Federazione italiana metalmeccanici.
FIOM Iniziative, scioperi, manifestazioni, comunicati della Federazione impiegati operai metallurgici.

UILM

Iniziative, scioperi, manifestazioni, comunicati della Unione italiana lavoratori metalmeccanici.

CGIL-CISL-UIL

Iniziative, scioperi, manifestazioni, comunicati unitari della confederazione sindacale.
CGIL Iniziative, scioperi, manifestazioni, comunicati della Confederazione generale italiana del lavoro.
CISL Iniziative, scioperi, manifestazioni, comunicati della Confederazione italiana sindacati dei lavoratori.
UIL Iniziative, scioperi, manifestazioni, comunicati dell’Unione italiana del lavoro.