20 settembre: 2 ore di sciopero delle aziende della componentistica auto della Toscana

Livorno, 9 settembre 2002

Il Coordinamento regionale Fiom della componentistica auto riunito a Livorno il giorno 9 settembre 2002 giudica estremamente pericolosa l’evolversi della crisi Fiat. L’intenzione annunciata nei fatti dalla stessa di dismettere il proprio impegno dal settore dell’auto, pone gravi interrogativi per le eventuali ricadute occupazionali nella nostra regione.

L’assenza di una politica industriale nazionale dell’auto, la mancanza di una reale volontà dell’azienda di aprire un serio tavolo di confronto sulle prospettive industriali, la pratica degli accordi separati segnano la strada ad un percorso pesantemente caratterizzato da un livello di competizione basata esclusivamente sul contenimento dei costi, e in modo particolare su quelli del lavoro con le evidenti ricadute sulle condizioni di vita e di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori. Dentro questo quadro le aziende della componentistica della nostra regione rischiano di pagare un alto prezzo.

Crediamo dunque, che il radicamento sul territorio delle aziende della componentistica sia l’obiettivo prioritario che caratterizza la nostra adesione alle iniziative di lotta già dichiarate a livello nazionale.

Assume dunque sempre più importanza una nostra autonoma iniziativa nei confronti delle controparti aziendali e del sistema delle istituzioni locali, regione Toscana in testa, al fine di rendere più concreto un impegno delle aziende alla diversificazione delle produzioni, all’incentivazione della ricerca e sviluppo e della formazione professionale. Tutto questo al fine di costruire nei territori le condizioni più idonee per favorire lo sviluppo delle aziende già presenti e favorire ulteriori insediamenti.

Intendiamo con quest’iniziativa lanciare una vertenza generale sulle politiche industriali a partire dalla Toscana, dai suoi territori e dalle sue specificità, in questa direzione si colloca anche la prossima assemblea regionale dei delegati della Fiom programmata per il mese d’ottobre.

Questo sono i motivi propri della proclamazione di

2 ore di sciopero delle aziende della componentistica auto

della Toscana da tenersi il giorno 20 settembre.

A tal fine lo sciopero sarà proceduto, da una campagna d’informazione e di coinvolgimento di tutti i lavoratori, al fine di spiegare i motivi e le prospettive della nostra iniziativa di lotta.

Le modalità dello sciopero saranno decise a livello aziendale.

p. Il Coordinamento della componentistica auto della FIOM Toscana