ORDINE DEL GIORNO

Il Comitato Direttivo della CGIL Funzione Pubblica Roma Nord, riunito a Roma il giorno 26 Aprile 2004, esprime la propria solidarietŕ alle lavoratrici ed ai lavoratori della FIAT SATA di Melfi e alla FIOM in lotta per il contratto e per migliorare le condizioni di lavoro dei 5.000 dipendenti dell’azienda.

La grave recessione che tocca tutti i settori dell’industria e non solo, causata dalle scellerate scelte del governo unita ad una mancata progettazione e programmazione industriale da parte del gruppo FIAT ha fatto si che i lavoratori dello stabilimento di Melfi scendessero in lotta attraverso il blocco ed il presidio della fabbrica accompagnato dalla grande manifestazione del 24 Aprile che ha visto la partecipazione di oltre 10.000 persone.

La FIAT attraverso la condanna delle lotte di questi ultimi giorni vuole colpire ed umiliare le lavoratrici ed i lavoratori che combattono contro le insopportabili condizioni di lavoro, stanchi di una grave situazione che crea discriminazione tra i lavoratori del gruppo.

Il Comitato Direttivo della CGIL Funzione Pubblica Roma Nord, appreso nella stessa mattinata dell’intervento delle forze dell’ordine contro il presidio, esprime il proprio sdegno nei confronti di una azione repressiva che non ha ragione di esistere e dimostra intolleranza in presenza di forme democratiche di lotta portate avanti  dai lavoratori interessati.

Il Comitato Direttivo della CGIL Funzione Pubblica Roma Nord nel respingere il pretestuoso attacco portato dalle forze dell’ordine č vicino alle lavoratrice ed ai lavoratori dello stabilimento di Melfi, sia nelle motivazioni che nelle forme di lotta adottate, anche attraverso la decisione della FIOM di indire uno Sciopero Nazionale dei metalmeccanici per il prossimo 28 Aprile.

Il Comitato Direttivo della CGIL Funzione Pubblica Roma Nord auspica per il prosieguo  una soluzione unitaria e positiva della difficile vertenza e si pone idealmente al fianco dei lavoratori della FIAT SATA di Melfi e di tutta la FIOM.

APPROVATO ALL’UNANIMITA’

26 aprile 2004