Conferenza stampa sulla Bertone. Bellono: «La trattativa prosegua»

La Fiom-Cgil rende noto che oggi, mercoledì 23 marzo, si è svolta una conferenza stampa per fare il punto sulla trattativa tra la Fiat e le organizzazioni sindacali sul futuro dello stabilimento ex Bertone, dopo che l'incontro tra le parti di ieri era terminato con l'azienda che aveva dichiarato irricevibile la proposta elaborata dalle Rsu e votata dai lavoratori e aveva interrotto le trattative.

I delegati della Fiom-Cgil della ex Bertone intanto stanno lavorando per riunire tutte le Rsu entro questa settimana con l'obiettivo di indire la settimana prossima le assemblee dei lavoratori, che dovranno esprimere una valutazione sulla trattativa in vista della ripresa del confronto.

Federico Bellono, segretario provinciale Fiom-Cgil, dichiara: «Consideriamo la trattativa non finita ma interrotta, a fronte della richiesta della Fiom-Cgil di una verifica con le Rsu e con i lavoratori. Continuiamo a pensare che ci siano le condizioni per un accordo che tenga nella giusta considerazione le esigenze di lavoratori che non si sono mai sottratti ai sacrifici per difendere la loro fabbrica. In tutti i casi ora la parola dovrà passare a loro anche perché sul tavolo oltre alle proposte della Fiat c'era e c'è tuttora una proposta che è stata da loro votata. Sono invece da valutare con attenzione le reazioni da parte degli enti locali che, a differenza di Mirafiori, richiamano al senso di responsabilità non solo le organizzazioni sindacali ma anche l'azienda

È invece particolarmente negativo l'atteggiamento delle altre organizzazioni sindacali, in particolare della Fim-Cisl, che sembrano voler scaricare sui lavoratori questa situazione, e appaiono impegnati a fare il tifo per una pura e semplice riproposizione degli accordi di Mirafiori e Pomigliano, mentre sarebbe meglio che tenessero nella giusta considerazione le opinioni e le esigenze dei lavoratori.

Infine, l'impegno a salvaguardare l'occupazione della fabbrica la Fiat l'ha assunto già al momento dell'acquisizione della Bertone dai commissari, peraltro con un evidente vantaggio relativo al valore dell'area».

Ufficio stampa Fiom

Torino, 23 marzo 2011