La svolta: Fiom-Cgil 1° sindacato alla Fiat di Melfi

Alle elezioni che si sono svolte alla Fiat di Melfi nei giorni scorsi i lavoratori e le lavoratrici con la loro scelta hanno assegnato il 1° posto alla Fiom-Cgil.

Questo risultato è stato possibile raggiungerlo unicamente grazie all’impegno e la coerenza della Fiom-Cgil e dei suoi delegati, infatti nella prima elezione del 1995 la Fiom-Cgil era attestata al 3° posto, nelle elezioni del 1998 al 2° e appunto nelle elezioni del 2001 al 1° posto.

E’ un risultato storico per la Fiom-Cgil in quanto oltre a segnare una svolta importante sul piano del rapporto tra lavoratori e sindacato impone alla Fiat di cambiare atteggiamento e di accettare il confronto democratico con il sindacato.

E’ finita la fase della “partecipazione fine a se stessa” i lavoratori hanno scelto il sindacato che quotidianamente difende i diritti dei lavoratori in maniera autonoma senza nascondersi dietro teorici modelli di relazioni sindacali, è chiaro che con questo risultato viene rilanciato il ruolo dei lavoratori e delle lavoratrici alle dinamiche sindacali e la Fiat non può più fare gli accordi con il sindacato che volta per volta si sceglie.

Il valore di questo voto assume maggiore rilievo se si tiene conto del risultato conseguito dalla Fiom-Cgil a giugno 2001 nelle elezioni delle Rsu delle aziende terziarizzate (tra cui in particolare il Comau), che nel 1998 erano comprese nel dato complessivo della Fiat.

La Fiom-Cgil di Potenza nell’esprimere la grande soddisfazione per il risultato positivo ottenuto conferma l’impegno per ottenere un reale miglioramento delle condizioni di lavoro e di salario per i lavoratori della Fiat di Melfi.

Fiom-Cgil Potenza

Potenza, 8 ottobre 2001