Sintesi Ipotesi di accordo Gruppo Fiat

Il 24 giugno 2006 a Torino, c/o la sede dell’unione industriali, azienda e Fim, Fiom, Uilm e Fismic hanno definito un’ipotesi di accordo per il gruppo Fiat per il rinnovo del contratto integrativo, scaduto il 31 dicembre 1999. L’Ipotesi di accordo è stata siglata il 28 giugno e sarà validata dal voto delle Rsu e delle lavoratrici e dei lavoratori.

L’accordo ha validità fino al 31 dicembre 2008, nel primo trimestre del 2008 azienda e sindacato si incontreranno per definire il nuovo premio di risultato da corrispondere dal 2009.

Premio di risultato 2006:

Redditività (sostituisce il Roi) 500 euro uguali per tutti.

Ppg (Premio performance di gruppo):

1.410 ai 7° livello

Qualità – calcolato con le modalità dell’accordo 18.3.96 e indicati nelle tabelle di settore.

Per l’anno 2006 continueranno ad essere erogate le quote mensili del premio, per un totale annuo di:

992 euro fino al 4° livello

1.026 euro il 5° livello

1.066 euro a 5S e 6° livello

1.141 euro ai 7° livello

Il saldo verrà erogato con le spettanze di luglio. I lavoratori che hanno subito la Cassa integrazione Ordinaria e quella Straordinaria inferiore a 10 mesi, percepiranno per intero 500 euro.

Premio di risultato 2007:

Obiettivo di Redditività con riferimento al gruppo,

l’importo annuo lordo di  700 euro uguali per tutti i lavoratori correlati ai risultati del gruppo

Ppg (Premio performance di gruppo) - si mantiene l’erogazione relativa al P.P.G. definito con l’accordo del 18.3.96 e raggiunto con i risultati dell’anno 2005;

1.410 ai 7° livello

Qualità/produttività una erogazione economica corrispondente a quanto erogato nel 2006, con le modalità previste dall’accordo 18 marzo 1996;

Criteri di erogazione – in 12 quote mensili di 100 euro lordi e in una quota annua a conguaglio con la retribuzione di luglio.

Premio di risultato 2008:

obiettivo di Redditività  con riferimento al gruppo e al settore di attività,

l’importo annuo lordo di 900 euro uguali per tutti i lavoratori dei quali 700 euro correlati ai risultati del gruppo e 200 euro correlati al risultato di settore.

Ppg (Premio performance di gruppo). - si mantiene l’erogazione relativa al Ppg definito con l’accordo del 18 marzo 1996 e raggiunto con i risultati dell’anno 2005;

1.410 ai 7° livello

Qualità/produttività un importo economico medio 458 euro annui uguali per tutti i lavoratori (comprensivo dei 258 euro medi del vecchio PDR più 200 euro aggiuntivi).

Si istituisce una commissione paritetica, che entro il 30 giugno 2007 e non con carattere negoziale, dovrà individuare un indicatore condiviso che esprima la produttività e al qualità di stabilimento per realizzare miglioramenti su fattori di competitività quali la produttività, la qualità, l’organizzazione e le condizioni di lavoro. Inoltre la commissione ha il compito di raccogliere, esaminare e verificare i trattamenti retributivi collegati al rapporto di lavoro e alla gravosità della prestazione. Azienda e sindacato si sono riservati di definire, successivamente ai lavori della commissione, i tempi dell’eventuale applicazione dell’indicatore.

Mercato del Lavoro: l’ipotesi di accordo regolamenta l’applicazione, nel gruppo Fiat, del contratto di apprendistato previsto dal contratto nazionale del 19 gennaio 2006 e la stabilizzazione dei rapporti di lavoro precari.

Apprendisti - assunzione e retribuzione di 2° livello, dal 13° mese retribuzione di 3° liello., qualifica di 3° livello dopo 24 mesi.

Gli apprendisti percepiranno l’intera retribuzione aziendale prevista dagli accordi Fiat.

Stabilizzazione dei rapporti di lavoro precari (contratti a termine e interinali), norma transitoria verifica nei singoli stabilimenti dei volumi produttivi e dei percorsi finalizzati all’assunzione a tempo indeterminato; priorità, nelle assunzioni con il contratto di apprendistato, per chi ha prestato attività lavorativa nei 12 mesi precedenti, e la conferma del 95% dei contratti di apprendistato; verifica, tra 12 mesi, dell’applicazione di quanto concordato in termini di stabilizzazione dei rapporti di lavoro.

Polizza di assistenza sanitaria integrativa – da 1 gennaio 2009, volontariamente, i lavoratori e i loro familiari potranno aderire all’assistenza sanitaria versando una quota annua di 50 euro lordi,  a cui si sommeranno 100 euro annui lordi versati dall’azienda. Una commissione paritetica dovrà, entro il 30 giugno 2008, definire le modalità attuative della assistenza sanitaria integrativa.

Commissione su diritti sindacali e partecipazione – si istituisce una commissione paritetica con il compito di verificare e razionalizzare l’attuale sistema di relazioni sindacali definito con l’accordo del 18 marzo 1996.

Quota contratto – ai lavoratori non iscritti sarà chiesta una contribuzione volontaria di 20 euro, che saranno utilizzati per l’attività sindacale nel gruppo Fiat.

Le società del gruppo a cui si applica l’accordo sono: Fiat auto, Sevel, Iveco, Irisbus, CNH, Magneti Marelli, Powertrain, FMA, Comau, Teksid, Business Solutions, Fiat Spa, Sirio, società collegate ai vari settori di attività.