Siram: Informa-in-Fiom, dai premi alla piattaforma

Venerdì 30 giugno si è tenuto a Milano l’incontro annuale tra la direzione Siram, le organizzazioni sindacali e il Coordinamento dei delegati RSU della Siram, per valutare il raggiungimento degli obiettivi a cui sono legati i premi e il programma di formazione 2005, come da accordo del 29 ottobre 2003.

Premi

La direzione ha dichiarato di aver superato, come da bilancio, la soglia minima del margine operativo lordo, fissato al 4%, per il pagamento dei premi raggiungendo nel 2004 il  4,91%. Utile netto nel 2004 è stato di euro 23.985.004.

1. Redditività

pari al 2% del valore della produzione che da una cifra da ripartire tra tutti i lavoratori di 535.411,46 euro che si traduce in un controvalore pro capite di circa 226 euro..

2. Produttività

è di 150 euro pro-capite per tutti i lavoratori Siram, in quanto in tutte e 4 le macro regioni in cui è suddivisa Siram l’obiettivo è stato raggiunto.

3. Qualità

confermata la certificazione ISO 9001 che dà 291,69 euro per i lavoratori fino al 4° livello compreso e 364,61 euro dal 5° livello in su.

Il totale premi in pagamento con la retribuzione del mese di luglio è di conseguenza 667,42 Euro fino al 4° livello e 740,34 Euro per gli altri livelli d’inquadramento.

I premi spettano ai lavoratori in forza alla data del 15 luglio. Sulle cifre sopra richiamate possono esserci piccole variazioni.  Per gli assunti durante il 2004 il premio è pagato in proporzione al periodo di lavoro prestato. Il premio è relativo all’anno 2004 e non spetta agli assunti nel 2005.

Altre Informazioni

L’azienda ha presentato il piano di formazione per il 2005 con un budget di 15.000 ore in sensibile calo rispetto alle 27.500 ore fatte nel 2004. nel 2004 sono stati coinvolti 1232 lavoratori. per il 2005 si valuta un coinvolgimento del 12% forza lavoro (circa 400 dipendenti). la spesa per formazione del 2005 dovrebbe aggirarsi sui 500.000 euro in sensibile salita rispetto ai 417.000 euro spesi nel 2004.

Per quanto riguarda i dipendenti al 31 maggio 2005 Siram conta 2.588 dipendenti (erano 2445 nel 2004 stessa data) di cui 1.836 operai e 616 impiegati, 67 quadri. Le donne sono 242 (9,35%). Tra gli operai i lavoratori migranti sono alcune unità. I dirigenti sono una ventina. Oltre l’80% dei dipendenti è a tempo indeterminato.

La suddivisione sul territorio nazionale di Siram vede 4 macro regioni più la divisione industria e la sede : il Nord-Ovest (Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Emilia Romagna) con 658 lavoratori, il Nord-Est (Trentino A.A., Veneto e Friuli V.G.) con 489 lavoratori, regione Centro (Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria) con 736 lavoratori e la macro regione del Sud (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) con 543 dipendenti. 127 sono i dipendenti della sede centrale. La divisione industria conta43 dipendenti e la sede centrale 122..

IN EUROPA

La costituzione del Comitato Aziendale Europeo  (CAE) è in dirittura d’arrivo.  Il Cae è l’organismo di rappresentanza dei lavoratori a livello Europeo dove si incontrano i rappresentanti dei lavoratori di tutte le nazioni dove il gruppo Veolia è presente. La  Siram-Dalkia fa parte di questo gruppo multinazionale I rappresentati dei lavoratori  possono nelle sezioni di confronto, convocate almeno 2 volte all’anno, scambiare informazioni su quanto accade nella multinazionale francese e nei vari paesi. L’Italia è attualmente rappresentata dalla Oltolino Nicoletta dipendente Siram della sede di Milano.

Il gruppo Veolia conta circa di 250.000 dipendenti in tutto il mondo, circa 190.000 in Europa di cui 4.000 in Italia; Siram – Dalkia conta 42.000 dipendenti nel mondo di cui 39.000 in Europa e 2500 circa in Italia.

SICUREZZA/INFORTUNI

In relazione alla sensibilizzazione sul tema sicurezza e infortuni la direzione Siram oltre alla normale attività di formazione e sensibilizzazione ha presentato un progetto denominato “trofeo sicurezza” con una competizione solidaristica che mette in palio circa 15.000 euro da devolvere in beneficenza ad una associazione benefica. La scelta dell’associazione sarà fatta dal gruppo di lavoratori che avrà il miglior risultato derivante dal rapporto ore assenze per infortunio/ totale teoriche lavorate. A tale scopo sono stati creati 41 gruppi di lavoratori di tutta Italia.

La questione del mancato ritiro dei ticket restaurant è stata sollevata durante l’incontro, premettendo che se non si fosse risolta in temi rapidi poteva diventare fonte di confronto anche serrato. Il problema è ora momentaneamente superato in quanto il sindacato degli esercenti: Confeserecenti, ha sospeso la protesta e i ticket sono nuovamente spendibili.

Ricordiamo che il contratto integrativo aziendale Siram, che regola aspetti normativi e retributivi dei dipendenti scadrà in luglio 2006 e è utile iniziare a valutare con i lavoratori gli elementi principali da proporre alla discussione per la futura piattaforma sindacale. così come le RSU sono impegnate a verificare negli appositi incontri sia i temi collegati alla sicurezza e che quelli ai sub appalti.

La Fiom nazionale

Roma, 5 luglio 2004