Comunicato coordinamento nazionale Fiom SCM Group

Lo scorso 11 marzo si è riunito a Bologna il coordinamento delle Rsu Fiom della Scm Group per discutere il percorso che porti al rinnovo del contratto aziendale scaduto il 31 dicembre 2009.

Nell’incontro del 17 gennaio scorso abbiamo richiesto alla direzione di Scm Group, un riconoscimento salariale sotto forma di “una tantum” per l’anno 2010 per tutti i lavoratori del gruppo, che andasse a coprire l’anno di vacanza contrattuale. La reazione dell'azienda è stata, seppur non categorica, sostanzialmente negativa. Noi riteniamo invece che sia assolutamente necessario dare questo riconoscimento a chi ha già pagato e sta ancora pagando in prima persona i costi di una crisi che lentamente sta rientrando. Oltretutto i considerevoli investimenti messi in campo da Scm non possono non contemplare i lavoratori e le lavoratrici, motore vero di qualsiasi ripresa produttiva e di elevati standard qualitativi.

Il coordinamento delle Rsu Fiom di Scm Group, alla luce della contrarietà dell'azienda ad un accordo ponte economico, ritiene necessario andare al rinnovo del contratto aziendale attraverso un percorso partecipato e democratico di costruzione della piattaforma con i lavoratori e le lavoratrici. Un percorso sul quale ci confronteremo con Fim e Uilm.

In questa ottica è, per quanto ci riguarda, indispensabile conoscere e monitorare ogni 2/3 mesi lo stato di avanzamento del piano di riorganizzazione che si sta avviando alla fase conclusiva.

Fiom nazionale

Roma, 30 marzo 2011