Techno Sky Siglata l’ipotesi del Contratto Integrativo

Le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento sindacale delle Rsu esprimono un giudizio positivo sull’ipotesi di accordo siglata il 8 aprile 2009 con la Direzione Aziendale e l’Unione degli Industriali di Roma.

L’intesa riguarda circa 800 lavoratrici e lavoratori distribuiti sul territorio nazionale (aeroporti e sede di Roma), ai quali nei prossimi giorni saranno illustrati i contenuti dell’accordo in Assemblee retribuite.

Le Organizzazioni sindacali e le Rsu presenti alla trattativa considerano importanti i risultati raggiunti ed in particolare:

1. La conferma di quanto sottoscritto a giugno 2009 per quanto riguarda il Piano Industriale, Addestramento e Formazione, Salute Ambiente e Sicurezza, Mercato del Lavoro, Aree di Esercizio tecnico, Appalti, Previdenza Complementare e Assicurazione Sanitaria.

1. Sostanziali e positive modifiche sono state concordate per quanto riguarda il Nuovo Sistema Professionale, Orario di lavoro, Part-time e la normativa per la Reperibilità.

1. Positivi incrementi nelle voci della retribuzione (vedi schema allegato) EDRA, PDR, IDO (13^ mensilità dal 2011), Buoni Pasto, Indennità di Missione, Indennità di Reperibilità, Indennità Istruttore ed Una Tantum.

1. Definizione, a latere del contratto integrativo, di un protocollo di intenti che impegna le parti firmatarie a proseguire il confronto su una serie di tematiche non affrontate in sede negoziale (Global Service – Relazioni Industriali, Sicurezza e ambiente di lavoro, Quadri, ecc.).

1. Il contratto integrativo ha validità dal 1° aprile 2009 al 31 dicembre 2012.

1. Il Coordinamento nazionale delle Rsu Fim, Fiom, Uilm ha valutato positivamente l’intesa raggiunta con 35 voti favorevoli e 2 contrari.

Tabella riepilogativa incrementi retributivi al livello 5° super (ex 6° livello)

04/2009

26,51€

31,00€

33,00€

INDENNITA’ DI MISSIONE INTERA (es. Italia)

19,16€

UNA TANTUM 2007

1.600€ luglio 2009

600€ aprile 2010

Il Coordinamento delle RSU e le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm ritengono la conclusione di questo accordo (a 20 anni dall’ultimo integrativo aziendale) un primo passo importante per il riconoscimento e la valorizzazione delle specificità professionali dei lavoratori di Technosky che rappresentano il vero patrimonio strategico dell’Azienda.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 8 aprile 2009