Techno Sky. Comunicato sindacale

Impianti Tecnologici & Global Service

 

A seguito dell’internalizzazione della manutenzione impianti tecnologici, precedentemente appaltata alla società Gemmo e all’acquisizione della nuova attività di Global Service si evidenzia quanto segue:

Nelle Unità Produttive come gli ACC e i SAAV le attività in oggetto potranno essere eseguite da apposite aree di lavoro costituite da specialisti, meglio definite come aree “Impianti Tecnologici”.

Alcune Manutenzioni degli impianti Tecnologici e Global service non rientrano nelle mansioni previste per il tecnico CONDUTTORE e/o MANUTENTORE, degli impianti di assistenza al volo e pertanto non possono essere sostitutive della professionalità/competenze acquisite dai lavoratori attualmente in servizio.

Per tutte le attività che comportano un demansionamento del personale tecnico addetto alla conduzione degli impianti di assistenza al volo e che, come da comunicazione aziendale del 22-12-2008, verranno affidate a ditte esterne, si richiede un piano dettagliato delle ore lavoro che l’esternalizzazione comporta sito per sito con l’obiettivo di salvaguardare l’occupazione per tutti i 27 lavoratori Gemmo non più impiegati in TechnoSky.

Per tutte le Unità Produttive per l’attuazione di attività di manutenzione programmata ordinaria e straordinaria degli impianti in oggetto devono essere definiti i manutentori e/o gli specialisti con adeguata formazione in ottemperanza alla legge in materia di sicurezza e alla normativa.

Si richiede infine all’azienda di fornire e rendere disponibili su ciascun impianto o sistema interessato, i documenti previsti per legge:

- Analisi e Valutazione Rischi;

- Conformità e relativa certificazione degli impianti a norma, L. 46/90;

- Certificazione e abilitazione del personale.

 

FIM-FIOM-UILM NAZIONALI

COORDINAMENTO NAZIONALE RSU


Roma, 11 febbraio 2009