Vitrociset. Comunicato sindacale

Si è svolto in data 19 novembre, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, l’incontro fra le organizzazioni sindacali nazionali e provinciali Fim-Fiom-Uilm unitamente alle RSU di Vitrociset e di EDA con la Direzione aziendale di Vitrociset.

L’oggetto della riunione era di aprire un confronto con Vitrociset in merito alla possibile acquisizione di EDA (Enterprise Digital Architects).

Pur ribadendo di essere fortemente interessata all’acquisizione di EDA Vitrociset ha, tuttavia, affermato che per il 2009 non prevede alcuna, ulteriore, proroga del contratto di affitto di EDA.

Le organizzazioni sindacali Fim-Fiom-Uilm, alla luce dei progressivi ribassi d’asta che la curatela ha dovuto applicare conseguentemente al fatto che le gare ad oggi sono andate deserte, auspicano che sia possibile giungere, quanto prima, ad una soluzione equilibrata sul piano finanziario e forte sul piano del progetto industriale.

Tale soluzione, a giudizio delle OO.SS., non può tuttavia non tenere nel debito conto che ad oggi un solo soggetto industriale si è assunto l’onere sia dell’affitto che del rilancio della presenza nel mercato della società EDA.

Le OO.SS. hanno chiesto al Ministero dello Sviluppo Economico di adoperarsi per favorire, nei limiti e con le prerogative consentitegli dalla legge, l’attivazione di tutte quelle iniziative che possano consentire una rapida e coerente soluzione della vicenda salvaguardando in via prioritaria l’attuale occupazione.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI

Roma, 24 novembre 2008