Eda. Comunicato sindacale

La vicenda della EDA–Enterprise, iniziata a giugno del 2007 con la messa in liquidazione, è ad un punto cruciale.

La FIOM ha giudicato positivamente l’affitto di EDA da parte di Vitrociset, nel gennaio di quest’anno, perché poteva essere un’opportunità di ripresa e rilancio di un’azienda così importante nel panorama produttivo italiano e in un settore, quello dell’ITC, strategico per il Paese.

La delicatezza di questa fase per il futuro di EDA ci impone però la massima severità di giudizio su azioni e comportamenti che possono inficiare non solo la correttezza della procedura concorsuale ma anche compromettere le prospettive di questa azienda che, ribadiamo, deve essere mantenuta integra per non danneggiare il bene primario rappresentato dalla professionalità dei propri dipendenti.

Auspichiamo che il senso di responsabilità, assunto da tutte le parti coinvolte in questa vicenda, consenta il superamento con successo di questa fase che sarà possibile solo mantenendo l’attuale livello occupazionale già compromesso dal perdurare di un periodo così lungo di instabilità e precarietà.

La FIOM, dal canto suo, sarà pronta a sostenere soluzioni che portino alla definitiva conclusione in senso positivo della vicenda.

Fiom nazionale

Roma, 24 ottobre 2008