Techno Sky: piano industriale, contratto integrativo, rinnovo pdr 2007

Il giorno 25 febbraio 2008, si è svolto, presso l’Unione Industriali di Roma, l’incontro per la presentazione del Piano Industriale di Techno Sky, tra la delegazione sindacale (composta dalle Segreterie nazionali, Comprensoriali ed il Coordinamento nazionale delle Rsu) e i responsabili dell’Azienda.

L’A.D. ing. Iozzino ha illustrato, in maniera esaustiva, le linee guida del Piano strategico 2008-2010 che vedono una crescita costante dei ricavi (da 80 milioni di euro a 120 milioni di euro) e dei livelli occupazionali (+ 5% annuo compresa la stabilizzazione di tutti i contratti a tempo determinato presenti in Azienda).

Una particolare attenzione nel Piano industriale è stata dedicata alla gestione del Personale (il capitale umano è la vera risorsa strategica di Tehcno Sky) con l’obiettivo di ridurre la burocrazia, motivare i lavoratori, definire nuove politiche retributive legate al merito ed investire nella formazione professionale per tutti i lavoratori.

Il piano industriale che ci è stato presentato verrà approvato dal C.d.A. di ENAV entro il mese di febbraio, a valle di ciò verrà consegnato alle Organizzazioni Sindacali.

Terminato l’incontro sul Piano industriale la delegazione sindacale ha chiesto all’Azienda di riaprire il confronto per il rinnovo del Contratto Integrativo facendo pesare lo straordinario successo dello sciopero del 21 febbraio 2008.

Si è concordato di fissare 2 giorni di trattativa per il 12 e 13 marzo.

A latere di questa trattativa la delegazione sindacale ha chiesto alla controparte di riaprire la negoziazione sul PdR 2007 sia per modificare gli indici di riferimento che per aumentare la quantità del premio.

L’Azienda ha dato assicurazione scritta che gli indici (previsti nell’ipotesi di accordo del 13-12-2007) erano stati raggiunti e che non sarebbero stati riproposti nel rinnovo del PdR. Ha inoltre dato la sua disponibilità, nel corso della trattativa per il rinnovo del Contratto Integrativo, ad un intervento economico per l’anno 2007 (la piattaforma rivendicativa è stata presentata nel 2007 con scadenza 2010).

La delegazione sindacale ha valutato positivamente l’esito di questo confronto ed ha siglato un verbale di incontro che sancisce l’accettazione del PdR 2007.

fim, fiom, uilm nazionali

coordinamento nazionale rsu fim, fiom, uilm

Roma, 26 febbraio 2008