Comunicato sindacale

 

In data 10 dicembre 2007, si è riunito a Roma, il coordinamento nazionale delle Rsu/Rsa unitamente alle Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm con all’ordine del giorno il rinnovo per l’anno in corso del P.d.R..

La Direzione aziendale ha proposto alle Organizzazioni Sindacali una cifra riparametrata pari al 50% del massimo importo complessivo effettivamente erogato negli ultimi 5 anni.

La Direzione aziendale ha inoltre specificato che, dati i tempi (definizione di un accordo del PdR a dicembre con dati di consuntivo) e la situazione strategica di Vitrociset (nessuna decisione sull’accordo industriale con un partner internazionale), non sussistevano le condizioni per definire un PdR con parametri nuovi, quindi non esisteva un’alternativa a questa offerta.

Di fronte a questo atteggiamento intransigente della Direzione aziendale, per senso di responsabilità verso i lavoratori, le Organizzazioni sindacali hanno siglato l’ipotesi di accordo con la pregiudiziale che l’approvazione dello stesso era demandata al voto dei lavoratori in assemblea.

Nel giorno 12 dicembre, si sono tenute le assemblee con questi risultati:

Sito

Voti favorevoli

Voti contrari

astenuti

Roma  - via Tiburtina

22

20

9

Roma – via Salaria

10

16

0

Sardegna – P.I.S.Q.

34

24

13

TOTALE

66

60

22

L’accordo per il rinnovo del PdR per l’anno 2007 è stato approvato.

Le Organizzazioni sindacali consapevoli che l’esito del voto evidenzia una situazione complessa, proporranno l’avvio di un confronto democratico con tutto il personale che preveda. 

·            Elezioni Rsu nei siti di Roma.

·            Apertura, non più rinviabile, di un confronto con la direzione aziendale sul piano strategico.

·            Costruzione di una piattaforma integrativa, che tenga conto della nuova realtà industriale, attraverso la discussione, il consenso ed il sostegno della maggioranza dei lavoratori.

 

 

fim, fiom, uilm nazionali

 

Roma, 14 dicembre 2007