Vitrociset: comunicato sindacale su incontro

 

Si è svolto il giorno 27 settembre 2006, l’incontro tra le Organizzazioni Sindacali e la VITROCISET SpA , presso il Ministero per lo Sviluppo Economico. Dal verbale della riunione (si allega copia) emerge che l’incontro non ha prodotto altro che un impegno formale ad aprire tavoli di confronto tra i vari soggetti coinvolti nella cessione del ramo di azienda aeroportuale VITROCISET SpA ad ENAV Spa.

Il giorno 28 c.m. si è conclusa presso l’Unione Industriali di Roma la procedura ex art. 47.

Le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento delle Rsu non hanno ritenuto soddisfacenti le risposte aziendali alle questioni poste nell’incontro precedente in merito a:

- presentazione del piano industriale di Vitrociset SpA;

- garanzie occupazionali per i lavoratori di Vitrociset e di Vitrociset Sistemi;

- reinvestimento dei proventi derivanti dalla vendita del ramo d’azienda in formazione, ricerca e sviluppo con l’obiettivo di consolidare l’occupazione;

- garanzie sul trattamento economico e normativo dei 754 lavoratori che transiteranno in Vitrociset Sistemi.

L’azienda ha rimandato ai primi di dicembre la presentazione del piano industriale e, rispetto al mantenimento dei livelli occupazionali, ha annunciato l’apertura di una procedura di mobilità per i lavoratori di Macchiareddu attualmente in CIG, oltre a dichiarare una futura eccedenza di personale di circa 20 lavoratori, presso il PISQ a causa della chiusura della commessa NHTDC.

L’azienda non ha aderito alla proposta sindacale di sospendere la procedura di mobilità e di aprire sulla questione Sardegna un tavolo dedicato. Alla luce di questa indisponibilità, le RSU e le organizzazioni Sindacali nazionali non hanno ritenuto di sottoscrivere neppure la presa d’atto della fine della procedura sindacale.

Le Organizzazioni Sindacali mantengono lo stato di mobilitazione in attesa:

- del confronto presso il Ministero dello Sviluppo Economico;

- in attesa che la Vitrociset SpA presenti un piano industriale con impegni precisi al mantenimento dei livelli occupazionali;

- che Enav si impegni a mantenere tutti i trattamenti in essere dei lavoratori che verranno conferiti.

Nei prossimi giorni si svolgeranno le assemblee informative.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento Rsu Vitrociset

 

Roma, 29 settembre 2006