Comunicato sindacale

Il 15 settembre si è svolto l’incontro tra le Oo.Ss. e i responsabili della Vitrociset SpA nell’ambito della procedura (art.47 della legge 428/90) relativa alla cessione di 754 lavoratori da parte di Vitrociset e Leat alla Vitrociset Sistemi Srl.

L’Azienda ha comunicato che il passaggio dei 754 lavoratori dovrà essere completato entro il 30 novembre c.a. e che entro il 31 dicembre c.a. la Vitrociset Sistemi sarà acquisita da Enav SpA, la quale dovrà riallocare i lavoratori nelle proprie sedi entro il 15 aprile 2007.

Per quanto riguarda Vitrociset SpA le Oo.Ss.. hanno posto al tavolo le seguenti questioni

-          Definizione dell’assetto societario stabile che consenta un posizionamento forte nei settori di riferimento;

-          Definizione di un gruppo dirigente in grado di garantire strategie di prospettiva attraverso logiche industriali e competenze manageriali, che dovrà avere il mandato per consolidare e sviluppare le attività industriali di Difesa, Spazio e ATC;

-          Definizione di un piano industriale puntuale che dovrà prevedere il reinvestimento dei proventi derivanti dalla vendita del ramo di azienda su ricerca e sviluppo delle tecnologie e dei prodotti per le attività di Difesa, Spazio e ATC e il potenziamento del settore commerciale per acquisire nuove commesse;

-          Garanzie occupazionali per gli 805 lavoratori in capo a Vitrociset.

Per quanto riguarda la Vitrociset Sistemi Srl le Oo.Ss.. hanno chiesto garanzie occupazionali, economiche, normative e consolidamento della prassi aziendale, salvaguardando le professionalità acquisite.

Le Oo.Ss. hanno chiesto un incontro, con la presenza di Enav, presso il Ministero per lo Sviluppo Economico, che dovrà farsi garante delle scelte industriali ed occupazionali della Vitrociset, di Leat e di Vitrociset Sistemi, essendo il Governo direttamente responsabile dell’operazione con la quale ENAV ha portato allo spacchettamento di Vitrociset.

Il prossimo incontro presso l’Unione degli Industriali è previsto per il 25 settembre p.v., data che coincide con la fine della procedura sindacale prevista per legge.

Le Oo.Ss. hanno chiesto che, nel prossimo incontro, l’Azienda si impegni in tempi brevi alla presentazione del piano industriale, finalizzato al consolidamento occupazionale e allo sviluppo delle attività industriali della Vitrociset SpA.

Le Oo.Ss. esprimono un giudizio insoddisfacente sui contenuti esposti dall’Azienda nel corso della riunione odierna, poiché non sono state affrontate le questioni sopra citate.

Nei prossimi giorni si svolgeranno le assemblee informative.

Roma 15 Settembre 2006                                                  FIM FIOM UILM NAZIONALI

COORDINAMENTO RSU VITROCISET