Vitrociset: comunicato sindacale

Le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm avendo appreso della rottura delle trattative fra ENAV e Vitrociset per la cessione del ramo di azienda per le attività di manutenzione aeroportuali, esprimono preoccupazione per la continua incertezza industriale e occupazionale che permane nel gruppo Vitrociset.

Le Segreterie nazionali hanno sempre osteggiato la scelta di Enav di avviare la gara internazionale e altrettanto sciagurata l’idea successiva di spacchettare le attività di Vitrociset.

Nella rottura della trattativa emergono pesanti responsabilità della proprietà di Vitrociset.

Per queste ragioni chiediamo un incontro urgente al Ministero dello Sviluppo Economico per affrontare le questioni industriali di Vitroociset ed Enav che devono essere finalizzate a una strategia industriale che punta a garantire da un lato la sicurezza dei passeggeri dall’altro deve puntare al consolidamento e allo sviluppo delle attività industriali e occupazionali presenti nel nostro Paese, mettendo insieme produttori di apparati, assistenza del controllo traffico aereo e il gestore del traffico aeroportuale.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 4 agosto 2006