Comunicato sindacale

Il Coordinamento nazionale ha analizzato lo stato delle iniziative di lotta  nel gruppo Vitrociset a fronte delle scelte unilaterali assunte dall’azienda e cioè:

- procedura di licenziamento per 150 lavoratori;

- disdetta di tutti gli accordi sindacali aziendali degli ultimi 30 anni con l’obiettivo di decurtare  il salario di oltre il 30% delle retribuzioni  per singolo dipendente.

Le iniziative di lotta svoltesi fino al 15 settembre hanno visto la partecipazione convinta e massiccia di tutti i lavoratori di Roma .

Il Coordinamento conferma e respinge con forza e determinazione il ricatto dei licenziamenti e delle decurtazioni salariali dei lavoratori e CHIEDE all’azienda il ritiro della procedura  di licenziamento e della disdetta degli accordi sindacali.

Inoltre, CHIEDE al Governo di convocare tutti i soggetti interessati per discutere il futuro industriale ed occupazionale di tutti i lavoratori Vitrociset, compresi quelli in Cassa integrazione di Macchiareddu, Leat e Larep, società controllate da Vitrociset stessa.

A fronte dell’arroganza dimostrata dal gruppo dirigente Vitrociset e della difesa degli interessi  “spregiudicati” della proprietà, scelte che dimostrano disprezzo nei confronti dei lavoratori e delle capacità tecnologiche  di tutta l’attività industriale  della società, il Coordinamento nazionale DECIDE l’attivazione di iniziative legali sulla procedura di licenziamento avviata dall’azienda,  e sulla disdetta degli accordi sindacali, nonché sulla violazione della legge 428 del 1998 art. 47.

SI RICHIEDE inoltre che vengano date certezze occupazionali per i lavoratori in Cigs dello stabilimento di Macchiareddu e delle società controllate.

Viene confermato lo stato di mobilitazione con iniziative di sciopero degli  straordinari e della reperibilità  mirate a colpire gli interessi della proprietà, affinché si convinca a ritirare le procedure in atto e la modifica degli orari di lavoro, decisi sempre unilateralmente,

IL COORDINAMENTO DECIDE 16 ORE DI SCIOPERO CON MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI TUTTO IL GRUPPO IL PROSSIMO 10 OTTOBRE A ROMA.

Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm

Roma, 20 settembre 2005