Vitrociset: comunicato sindacale delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

Fim Fiom Uilm nazionali e il Coordinamento Sindacale Vitrociset indicono, per il giorno 25 febbraio, uno sciopero di 4 ore per tutti i lavoratori e le lavoratrici del gruppo negli stabilimenti e negli aeroporti dalle ore 8 alle ore 12, con le modalità di cui all'articolo 22 della delibera 01/92 della Commissione di garanzia per il diritto di sciopero.

Lo sciopero si rende necessario:

-          per la insensibilità del Governo che, nonostante le richieste di incontro, non ha ancora convocato le Organizzazioni sindacali;

-          per la decisione di Enav di indire una gara internazionale per l’affidamento dei servizi relativi all’attività di conduzione tecnica e di manutenzione hardware e di internalizzare le attività di manutenzione del software applicativo di sistema;

-          per le scelte della proprietà  disponibile a cedere il ramo di azienda all’Enav – prefigurando così una sorta di “spezzatino” di Vitrociset – incurante dei problemi  che si possono determinare  in merito ai livelli occupazionali e alle prospettive industriali del Gruppo sia negli aeroporti che negli stabilimenti e nelle aziende controllate;

-          per le decisioni, già prospettate dalla proprietà, di chiusura dello stabilimento di Macchiareddu.

Fim Fiom Uilm nazionali considerano estremamente critiche le prospettive industriali del Gruppo Vitrociset e ritengono urgentissima l’apertura di un confronto di merito con la Presidenza del Consiglio e la Vitrociset per:

-          bloccare la gara internazionale;

-          discutere la proposta di un progetto di politica industriale che, associando Enav, Vitrociset e Finmeccanica, consenta una corretta sinergia tra i vari soggetti operanti nel settore del controllo del traffico aereo e, nel contempo, porti all’annullamento della gara internazionale;

-          respingere qualsiasi ipotesi di “spezzatino” di Vitrociset;

-           la tenuta industriale e dell’occupazione, in tutte le aree del Gruppo aeroporti, consociate, stabilimenti di Roma Tiburtina e Salaria;

-          il ritiro dell’annunciata chiusura dello stabilimento Macchiareddu.

Durante lo sciopero il giorno 25 febbraio, dalle ore 9,30 alle 14, si terrà un presidio dei lavoratori di Vitrociset a Roma sotto la Presidenza del Consiglio.

Fim Fiom Uilm nazionali

Roma, 14 febbraio 2005