Simav: incontro per l’informativa annuale 2011

 

L’8 giugno 2011 si è svolto l’incontro tra la Direzione aziendale di Simav e della controllante Siram, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale Simav per l’informativa annuale.

Per quanto attiene all’andamento economico sono stati forniti i seguenti dati:

Ricavi 2010: 77,00 milioni di euro (Budget 2010: 78 milioni di euro)

Budget Ricavi 2011: 83 milioni di euro

Utile netto 2010: 2,00 milioni di euro (Budget 2010: 2,5 milioni di euro)

Budget Utile netto 2011: 2,2 milioni di euro

L’azienda ha poi dichiarato che le difficoltà sono dovute alla situazione di crisi economico finanziaria, che la situazione del 2011 si sta rivelando più complicata di quella dell’anno precedente anche nel rapporto con i clienti, con effetti negativi sulla marginalità.

Sono stati poi forniti i dati relativi agli investimenti previsti per il 2011, che sono previsti in leggero calo rispetto al 2010 (1,2 milioni di euro rispetto ai precedenti 1,25 milioni di euro). È stato inoltre confermato il piano di formazione sia generale, che rispetto alla sicurezza.

Per quanto attiene al PdR 2010 in pagamento a luglio 2011, l’azienda ha comunicato che i risultati economici inferiori al budget non hanno consentito il raggiungimento della quota variabile del PdR e che pertanto verranno erogati solo i 300 euro legati al parametro di qualità, che invece risulta raggiunto.

Le OO.SS. hanno espresso la propria insoddisfazione e preoccupazione rispetto a tale risultato ed alla situazione generale, evidenziando la necessità di incrementare l’importo del PdR, dichiarando contestualmente che una serie di problemi denunciati dall’azienda nel rapporto con i clienti non sono certo riconducibili alle lavoratrici ed ai lavoratori di Simav, ma a problemi organizzativi e gestionali (p.es. mancato turn-over, ritardato pagamento dei fornitori, ecc.) che generano criticità e disfunzioni.

Pertanto, le OOSS, a fronte degli altri dati di bilancio risultati essere positivi, hanno chiesto all’azienda di rivedere la decisione sull’erogazione del PdR 2010 e di dare un riscontro positivo alla richiesta sindacale.

Le OO.SS. hanno poi richiesto una serie di chiarimenti rispetto alla situazione complessiva dei contratti, al rapporto con le controllate, con particolare riferimento a Simmec, e chiesto di svolgere una verifica sulla situazione derivante dall’acquisizione delle Divisione Industria di Siram (che dovrebbe essere formalizzata ai primi di luglio) anche rispetto ai trattamenti economici e normativi del personale acquisito, annunciando a tale proposito l’intenzione di inviare a stretto giro apposite richieste di incontro, rispettivamente a Simmec ed a Simav.

A fronte dei numerosi problemi denunciati dalle OO.SS. verrà convocata una riunione del Coordinamento nazionale per il prossimo 23 giugno, finalizzato ad accelerare i tempi per la presentazione della piattaforma, la situazione generale e per valutare l’opportunità di costruire eventuali iniziative di mobilitazione. In preparazione di tale riunione, le Rsu terranno assemblee informative in tutti i siti.



 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Simav

Roma, 8 giugno 2011