Simav: Comunicato sindacale

 

Nell’incontro del 18 febbraio tra la Direzione aziendale di Simav - con la presenza dell’azionista Siram - le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale di Simav, è stato illustrato il piano strategico di Simav per il periodo dal 2009 al 2012, che sostanzialmente conferma il progetto industriale già esposto in precedenza (e in particolare in occasione dell’ultima informativa annuale), ora corredato da un’analisi di mercato.

Si tratta di un piano ambizioso, che vede il superamento dell’impostazione “mono-cliente” e uno sviluppo dell’azienda in nuovi settori di mercato. Tale prospettiva di sviluppo ha visto il parere favorevole delle OO.SS. già in precedenza.

La Fiom ha tuttavia rilevato che allo stato attuale gli unici elementi di concretezza rispetto all’attuazione del progetto non sono di tipo industriale, ma risparmi sul costo del lavoro attraverso l’applicazione incompiuta del contratto integrativo aziendale (p.es. armonizzazione), la mancata proroga dei contratti di somministrazione, l’uso di tipologie contrattuali ancora più precarie (stage) e la disdetta unilaterale degli accordi.

Per la Fiom tale piano manca quindi non solo di riscontri concreti, ma di elementi centrali quali il rispetto dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori ed un corretto sistema di relazioni sindacali.

La Fiom ha pertanto ribadito la necessità di verificare l’andamento dell’effettivo stato di attuazione del piano dal punto di vista industriale anche rispetto al ruolo che all’interno dello stesso viene attribuito alle aziende controllate come SIMMEC e di proseguire la discussione secondo lo schema impostato nell’ultimo incontro, affrontando quindi le problematiche legate all’armonizzazione, all’occupazione e al ripristino degli accordi disdettati.

Le parti, convenendo sull’opportunità di proseguire la discussione su tutte le questioni aperte, si sono quindi aggiornate al prossimo 8 marzo. In tale occasione l’azienda presenterà al Coordinamento nazionale una prima proposta di merito relativa all’armonizzazione.

La qualità della proposta aziendale su tale materia, sarà un importante indicatore rispetto all’effettiva disponibilità di Simav e di Siram ad una trattativa che possa concludersi con un accordo complessivo che dia adeguate risposte a tutti i problemi posti dalle OO.SS..


Fiom nazionale

Coordinamento nazionale Fiom Simav

 

Roma, 22 febbraio 2010