Simav: riunione di verifica su trattamenti personale Simav ex-Galileo Avionica (accordo 20 maggio 2004)

A seguito della riunione dell’osservatorio paritetico istituito dall’accordo del 20 maggio 2004 sul passaggio di personale ex Galileo Avionica a Simav, il 25 settembre si è svolto un incontro tra la Direzione aziendale di Simav, Fim-Fiom-Uilm nazionali ed una rappresentanza di delegati/e Simav dei siti di Galileo Avionica.

L’Azienda nel presentare l’elenco dei trattamenti applicati al personale ex Galileo ha ribadito le corrette applicazioni dell’accordo. Le OO.SS. hanno contestato tale dichiarazioni evidenziando anomalie su ferie aggintive, lavoro straordinario, trasferte, modalità di recupero delle flessibilità., ecc.

Solo sul calcolo dell’anzianità di servizio, l’azienda ha convenuto con le OO.SS. sul fatto che l’anzianità di servizio decorre dalla data di assunzione in Galileo Avionica e non dalla data del passaggio in Simav ed a tale proposito si è impegnata a verificare e risolvere eventuali errori di calcolo.

A tale proposito l’azienda verificherà la fattibilità tecnica di inserire nelle buste paga una voce relativa all’anzianità convenzionale.

Resta tuttavia da chiarire che, come rivendicato dalle OO.SS., i trattamenti legati all’anzianità di servizio non sono solo quelli del CCNL, ma anche quelli di miglior favore in essere all’epoca in Galileo Avionica.

Per quanto riguarda tutte le altre questioni, a partire dalla retribuzione del lavoro straordinario al sabato (per il calcolo della quale Simav applica impropriamente le maggiorazioni ridotte previste dal CCNL per le sole attività di manutenzione impianti), l’azienda ha accampato una serie di pretesti inconsistenti, che le impedirebbero di applicare correttamente l’accordo del 20 maggio 2004 ed ha inoltre ribadito di ritenere corretta la propria lettura delle norme del CCNL sullo straordinario al sabato. Nella fattispecie la natura di Simav, che è un’azienda di servizi non esime la stessa e nessun’altra azienda ad una corretta applicazione del CCNL.

Inoltre SIMAV ha dichiarato la non praticabiltà del recupero mensile in virtù delle manifestate esigenze del cliente Galileo Avionica. Se dovesse perdurare tale posizione le Segreterie Nazionale di Fim-Fiom-Uilm chiederanno chiarimenti alla Galileo Avionica .

A tale proposito, le OO.SS. , qualora necessario, richiederanno opportuni chiarimenti a Galileo Avionica.

A fronte del confermarsi delle distanze e della situazione di stallo determinatasi, le parti hanno convenuto che l’azienda procederà ad una serie di verifiche locali sulle criticità segnalate e sulle soluzioni che l’azienda ritiene percorribili. L’esito di tali verifiche verrà poi esposto alle OO.SS. ed al Coordinamento, nell’ambito di un nuovo incontro.

Fim-Fiom-Uilm nazionali

La delegazione in rappresentanza del Coordinamento nazionale di Simav