Simav: incontro con l’AD per l’informativa annuale

 

Il 5 maggio 2008 si è svolto l’incontro per l’informativa annuale tra la Direzione aziendale di Simav, con la presenza dell’Amministratore delegato e della controllante Siram, le Segreterie nazionali di Fim-Fiom-Uilm ed il Coordinamento nazionale Simav.

Sono stati illustrati i dati su andamento economico, composizione dei costi operativi, investimenti, principali contratti, occupazione, carichi di lavoro, formazione, tipologie di interventi eseguiti direttamente e tramite ditte esterne, delineando un quadro sostanzialmente stabile dell’andamento aziendale.

Per quanto attiene all’andamento economico, per il 2008 si prevede un aumento di fatturato inferiore agli anni precedenti ed un calo dei ricavi, a causa di una difficoltà complessiva del settore dei servizi. Nel 2007 l’azienda ha conseguito un ROS del 6,5%, che risulta inferiore all’obiettivo prefissato pari al 7%. Gli importi di PdR che verranno erogati sono pertanto i seguenti:

 

fino al 4° livello   497,71 euro

5 livello               513,06 euro

5s e 6° livello      528,71 euro

7 e 7° quadro      544,36 euro

 

Le OO.SS. hanno sollecitato che in tempi rapidi a livello locale si svolgano gli approfondimenti dei dati forniti ed hanno sollevato una serie di problemi attinenti all’organizzazione del lavoro ed inefficienze riscontrate in vari settori, al rapporto tra lavoratori diretti ed indiretti, a carenze di organico in alcuni siti, alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, al rapporto con le ditte esterne.

Nel manifestare la propria preoccupazione per i problemi riscontrati, le OO.SS. hanno quindi richiesto maggiori chiarimenti sulle possibili ricadute del ricorso a ditte esterne in termini industriali - anche nel caso si tratti di controllate dalla Simav - le stesse hanno sollecitato l’azienda di rivedere il sistema di relazioni sindacali, affinché quanto previsto dal contratto integrativo e dal sistema di relazioni sindacali possa essere esteso anche ai dipendenti di Simmec, anche per garantire una maggiore chiarezza e trasparenza rispetto al rapporto tra le due aziende nella gestione di contratti e commesse, fermo restando che l’azienda conferma che, come previsto nel contratto integrativo, non sono previste esternalizzazioni di personale Simav verso Simmec e che la ripartizione delle attività avviene unicamente in base ad un criterio di competenze specifiche.

Per quanto attiene all’intenzione di Simav di aderire all’iniziativa “Trofeo Sicurezza”, già in essere in Siram a scopo di beneficenza, le OO.SS. si sono limiate a prendere atto dell’iniziativa aziendale, segnalando tuttavia la necessità di intervenire in termini concreti per la creazione di un sistema complessivo per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che tenga conto anche delle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori in appalto, dove di recente sono state riscontrate irregolarità.

Più complessivamente le OO.SS. hanno evidenziato che permangono problemi nel sistema di relazioni sindacali che vanno risolti, a partire da una corretta applicazione del contratto integrativo aziendale. A tal fine le parti hanno concordato di incontrarsi di nuovo nella prima metà del mese di giugno per una verifica puntuale ed approfondita, con particolare attenzione a quanto riguarda il core business di Simav.

 

 

Fim-Fiom-Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Simav

 

Roma, 7 maggio 2008