Simav: sintesi dell’ipotesi di accordo del 20 luglio 2007

NORMATIVA

Scenario di mercato, missione industriale e mercato di riferimento

È specificata la missione industriale dell’azienda nel contesto produttivo e le sue prospettive di sviluppo, specificando il perimetro del “core-business” e le attività accessorie gestite tramite accordi commerciali e partners. Sono elencati i principali contratti e la relativa durata e le partecipazioni in altre società, le linee di azione dell’azienda nei principali settori di attività e gli organici, specificando che a fronte di acquisizioni di commesse/attività, verrà incrementato attraverso un’adeguata politica di assunzioni.

Investimenti

È riportato il piano di investimenti per il 2007-2009, comprensivo di quelli specifici mirati allo sviluppo delle competenze con particolare riferimento ad ingegneria, formazione e sistema informatico.

Relazioni Industriali

Nel riconfermare il protocollo di relazioni sindacali del 15.2.2005, viene aggiornata la struttura del Coordinamento nazionale, tenendo conto della crescita degli organici e della localizzazione dei siti produttivi. Viene istituito un sistema organico di relazioni sindacali che definisce a livello nazionale e di bacino i contenuti e scadenze delle informative ed il sistema di contrattazione. Vengono istituiti osservatori tematici sulla formazione e sulle pari opportunità ed un gruppo di lavoro sulla professionalità, con lo scopo di individuare specifici profili contrattuali con particolare riferimento al 5° livello operaio.

Viene formalizzato un sistema di confronto con le RSU sul piano di formazione.

Bacheca Elettronica

Viene istituita la bacheca elettronica, definendo gli strumenti di comunicazione di cui dovrà essere dotata ciascuna RSU.

Part-time

Si conferma la possibilità di accedere a diverse forme di part-time e la parità di trattamento per il personale che opera in questo regime di orario e viene facilitato l’accesso al tempo pieno, anche attraverso gli opportuni interventi di sostegno formativo.

Ambiente e Sicurezza sul Lavoro

Si conferma l’impegno ad un corretto rapporto con gli RLS, anche attraverso incontri e verifiche periodiche, prevedendo inoltre programmi specifici di aggiornamento per gli RLS.

Mercato del Lavoro

È confermato che la tipologia contrattuale di riferimento è il contratto di lavoro a tempo indeterminato. Le tipologie di lavoro temporaneo ammesse sono il contratto di somministrazione a tempo determinato (della durata massima di 24 mesi) ed il contratto di inserimento in una percentuale massima che non potrà superare l’8% dei dipendenti a tempo indeterminato, che non potrà essere superata né a livello complessivo, né di bacino, prevedendo anche modalità di stabilizzazione del personale assunto con tali contratti ed un sistema di confronto con le RSU su tale materia.

Decentramento Produttivo

Sono definiti i criteri di selezione dei fornitori che dovranno tenere conto tassativamente del rispetto del norme contrattuali e di legge, anche per quanto riguarda retribuzione e regolarità contributiva e con particolare riferimento alle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Viene istituito un sistema di incontri periodici con le RSU in materia di decentramento e appalti e istituito un sistema di confronto preventivo con le RSU in caso di decentramento di attività.

Inquadramento e Professionalità

Sono definite le modalità per il passaggio dal contratto ex-Intersind al contratto Federmeccanica, mantenendo i trattamenti relativi a maggiori prestazioni e ore viaggio quali condizioni di miglior favore. Viene salvaguardata l’invarianza salariale per il personale inquadrato nell’ex 6° livello Intersind.

Commissione Armonizzazione

Viene istituita una Commissione paritetica con il compito di eseguire un’analisi dei trattamenti presenti in SIMAV al fine di elaborare entro la fine del 2008 proposte da sottoporre al coordinamento nazionale per l’individuazione di soluzioni negoziali che diano riscontri concreti entro l’arco di vigenza contrattuale.

TRATTAMENTO ECONOMICO

Viene salvaguardato il Premio di Produzione in essere ed in aggiunta allo stesso viene istituito un nuovo Premio di Risultato variabile, il cui importo viene calcolato in base all’andamento di un Indice di Qualità (31% nel 2007 e 33% nel 2008 e nel 2009) e del ROS aziendale (69% nel 2007 e 67 % nel 2008 e nel 2009).

Il nuovo PdR che avrà vigenza per gli anni 2007, 2008 e 2009 viene articolato su quattro fasce parametrali:

-       95% fino al 4° livello

-       100% al 5° livello

-       105% al 5 livello s ed al 6° livello

-       110% al 7° livello ed ai quadri

Gli importi complessivi che verranno erogati per il 5° livello al raggiungimento degli obiettivi sono i seguenti:

-       650 euro per il 2007 (pagato nel 2008) di cui 200 euro legati al parametro di qualità

-       750 euro per il 2008 (pagato nel 2009) di cui 250 euro legati al parametro di qualità

-       900 euro per il 2009 (pagato nel 2010) di cui 300 euro legati al parametro di qualità

L’accordo prevede inoltre una clausola di salvaguardia in base alla quale anche a fronte del mancato raggiungimento degli obiettivi fissati per la redditività, l’importo erogato non potrà scendere sotto i 300 euro.

Agosto  2007