Comunicato sindacale Simav

Il 2 luglio u.s. si è svolto l’incontro con la Direzione aziendale Simav, le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento nazionale Simav  per il prosieguo del confronto sull’integrativo aziendale.

Inoltre, nell’incontro del 28 giugno u.s. le Oo.Ss. avevano manifestato all’Azienda la necessità e l’urgenza  a discutere una erogazione economica a copertura  dell’anno 2005 considerata l’impossibilità di chiudere l’integrativo entro il mese di luglio 2006.

L’Azienda in apertura del confronto ha presentata un nuovo testo sulla parte normativa e ha dichiarato la propria disponibilità a trovare una soluzione economica per l’anno 2005 condizionandola però alla definizione della parte normativa del contratto integrativo aziendale.

Le Oo.Ss. e il Coordinamento nazionale Simav dopo un’ attenta analisi delle modifiche aziendali sul testo hanno dichiarato che pur apprezzando positivamente l’accettazione di gran parte delle richieste sindacali di modifica rispetto all’ultima stesura  dello stesso permangono ancora differenze che se anche non  insuperabili necessitano di ulteriori approfondimenti di merito e che richiedono ulteriore tempo.

Inoltre Fim, Fiom, Uilm hanno respinto con forza il tentativo della Simav di erogare un premio per il 2005 a condizione che venga definita contestualmente la parte normativa.

Dopo un aspro dibattito le Oo.Ss. e il Coordinamento nazionale hanno richiesto ed ottenuto un aggiornamento della riunione al giorno 13 luglio che abbia come primo punto all’ordine del giorno la definizione del premio 2005  considerato il fatto che tale data è l’ultima utile per erogare la somma nel mese di luglio e  solo dopo  la disponibilità a proseguire il confronto per tentare di definire anche la parte normativa del secondo livello di contrattazione.

Fim, Fiom, Uilm  e il coordinamento nazionale ritengono che il giorno 13 luglio l’Azienda dovrà  fornire risposte soddisfacenti sul premio 2005, se così non fosse  valuteranno  le iniziative di lotta da mettere in atto al fine di evitare che vengano  eluse le aspettative dei lavoratori e lavoratrici Simav.

 

Le Segreteria Fim, Fiom, Uilm nazionali

Il Coordinamento nazionale Simav

Roma , 4 luglio 2006